venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaBretella Modena-Sassuolo, Severi (FI): "Basta scuse e polemiche strumentali. Avanti con i...




Bretella Modena-Sassuolo, Severi (FI): “Basta scuse e polemiche strumentali. Avanti con i lavori”

bretella“Anche la Commissione Trasporti della Camera, chiamata ad esprimersi sul documento del Movimento 5 stelle contro il progetto per il prolungamento autostradale dell’A22 Campogalliano Sassuolo, ha impegnato il governo al sostegno e alla realizzazione. Auspico che questa decisione che segue di pochi giorni la bocciatura del ricorso delle associazioni ambientaliste, ponga la parola fine alla battaglia ideologica di chi non vuole l’opera, lasciando spazio ed operatività alla realizzazione.

Lo ha dichiarato il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale a Sassuolo Claudia Severi che commentando l’esito dell’atteso voto in commissione trasporto della Camera ha ribadito quanto il progetto della bretella rimanga strategico non solo per l’economia del distretto e nel collegamento con lo scalo di Marzaglia in continua crescita, ma anche  come primo tratto della Modena-Lucca.

“Il No del Movimento 5 stelle alla Bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo – prosegue Severi –  suona come  ideologico e sordo alle logiche  di sviluppo del nostro distretto ceramico, il cui prestigio va sostenuto e rilanciato. A motivazione della posizione contraria all’opera, i grillini utilizzano argomenti a mio avviso  difficili da comprendere e non realizzabili, come l’ipotesi di trasportare le merci che viaggerebbero su gomma lungo la Bretella sul collegamento ferroviaria Modena-Sassuolo, le cui caratteristiche e pendenze però non consentono il trasporto merci, o sulla viabilità minore che, pur nell’ipotesi di un potenziamento,  darebbe solo una lettura dislessica della necessità di un collegamento diretto con il nord Europa.

La Bretella  non può essere considerata come un’ alternativa alla ferrovia e viceversa. Sul futuro del trasporto di merci e della logistica bisogna invece ragionare in una ottica di insieme di sviluppo sia del trasporto su gomma, con nuove strade quali la Modena Sassuolo, capace di alleggerire il grande carico che nonostante la crisi insiste ancora sulla viabilità ordinaria, sia del trasporto ferroviario; cosa che sta già avvenendo a seguito dell’entrata a regime dell’alta velocità che ha liberato spazio di transito dei convogli merci sulla rete ferroviaria tradizionale. In questa prospettiva di sviluppo  di strada e ferrovia, il progetto di  prolungamento autostradale dell’A22 dal casello di Campogalliano a quello di Sassuolo, e di collegamento del traffico pesante con lo scalo merci di Marzaglia, continua ad essere più che mai necessario e prioritario. Una esigenza  che non per niente continua ad essere condivisa e  reclamata dal  mondo imprenditoriale Sassolese”.
















Ultime notizie