giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseMirandola: scuole al via con tante novità





Mirandola: scuole al via con tante novità

scuola-insegnanteÈ iniziato un nuovo anno denso di novità per gli oltre 4.600 alunni delle Scuole mirandolesi (dai Nidi alle Superiori). La temuta flessione nel post terremoto non c’è stata: la popolazione scolastica all’avvio dell’anno 2014-2015 è in media con quelle dell’ultimo decennio. L’anno scolastico si apre con numerose novità, «a partire – sottolinea l’Assessore alla Promozione della Città e della Conoscenza Alessandra Mantovani – dall’apertura di una nuova sezione presso la Scuola Materna di viale Gramsci, resa possibile dall’incremento dell’organico degli insegnanti. La nuova sezione, insieme a quella inaugurata l’anno passato alla Materna di via Toti, ci consente di ridurre quasi a zero le liste d’attesa».

Anche la ricostruzione degli edifici sta facendo notevoli passi avanti, con l’ampliamento della Scuola Elementare “Alighieri” di via Giolitti, i cui lavori si concluderanno nell’ultima settimana di settembre; la risistemazione e l’adeguamento delle opere di urbanizzazione del Polo Scolastico di via 29 Maggio; i lavori di consolidamento geologico preliminari alla costruzione della palestra della Scuola Media “Montanari”; l’avvio dei lavori dell’Auditorium, con funzione di Aula Magna per le scuole e sede temporanea per eventi teatrali e musicali; la costruzione dell’edificio che ospiterà il Tecnopolo, che giungerà a completamento in ottobre. A Quarantoli la nuova sede della Scuola Elementare “De Amicis” aprirà i battenti il 15 settembre, in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico. Per i primi di ottobre è inoltre previsto il rientro nella sede storica ristrutturata di via  Barozzi dell’ I.T.E. “G. Luosi” e dell’Istituto Professionale  “C. Cattaneo”, con la conseguente riorganizzazione degli spazi destinati alle scuole associate: il Liceo Classico Linguistico “G. Pico” si trasferisce nell’edificio di via 29 Maggio, precedentemente occupato dalle classi del Luosi e del Cattaneo, mentre i moduli contigui ospiteranno laboratori e start up, afferenti alle attività di ricerca del Tecnopolo.

Si conferma poi l’impegno delle Scuole, col supporto del Comune, sul versante dei bisogni educativi speciali (disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento, situazione disagio socio-economico), e dell’ampliamento dell’offerta formativa. Esemplare è l’avvio a Mirandola dei corsi biennali di specializzazione dell’Istituto Tecnico Superiore “Nuove tecnologie della vita” e le attività del Tecnopolo, «che – conclude l’Assessore – avrà importanti riflessi sui percorsi didattici di tutti gli istituti superiori mirandolesi».

aula-magna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(rendering Aula Magna delle scuole in costruzione in via 29 Maggio)
















Ultime notizie