giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteInaugurazione nuovo anno scolastico: Iren presenta i progetti educativi per le scuole...





Inaugurazione nuovo anno scolastico: Iren presenta i progetti educativi per le scuole emiliane

Nelle scuole dell’Emilia-Romagna si ritorna sui banchi di scuola. In occasione dell’avvio delle lezioni la Regione Emilia-Romagna e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno organizzato a Reggio Emilia, presso l’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci”, un evento trasmesso in diretta web a tutte le suole della regione per augurare ai docenti e agli studenti un buon anno scolastico. All’incontro hanno partecipato Patrizio Bianchi, Assessore regionale alla Scuola, Stefano Versari, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia, Francesco Profumo, Presidente del Gruppo Iren.

L’evento è stato anche l’occasione per richiamare l’attenzione su alcuni temi importanti per il futuro della scuola e per testimoniare come l’attenzione delle imprese del territorio verso la comunità si traduca in progetti concreti e proficui come “Edu.Iren” e “Scuole in Rete”, iniziative promosse e finanziate dal Gruppo Iren per potenziare l’offerta formativa scolastica.

“Pensiamo che la Scuola – ha sottolineato il Presidente di Iren, Francesco Profumo – debba essere aperta ad una relazione costante con il territorio. Le aziende come Iren hanno una responsabilità in questa relazione. Investire nelle infrastrutture e nei contenuti per la formazione delle nuove generazioni significa contribuire a costruire una scuola più moderna e cittadini più consapevoli”.

“Edu.Iren” è il catalogo delle proposte didattiche gratuite che il Gruppo Iren offre, da oltre 20 anni, al mondo scolastico per affermare la cultura della sostenibilità. Le tematiche su cui si concentrano le attività educative riguardano: il ciclo idrico integrato, l’energia, il ciclo integrato dei rifiuti, la sostenibilità. Le proposte educative sono tarate per i differenti target con linguaggi, personale e approcci differenti. Nelle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia “Edu.Iren” coinvolge ogni anno più di 35.000 studenti e 1.500 docenti.

“Scuole in rete” è il progetto che rende disponibili alle scuole Secondarie di primo grado del territorio reggiano connessioni a banda larga per utilizzare la rete come strumento didattico e per creare un network permanente che offra l’opportunità alle Scuole di dialogare, condividere e costruire un patrimonio di sapere comune.

51 sedi di Scuola Secondaria di Primo Grado sono state collegate per consentire un accesso più veloce ed adeguato alle esigenze di utilizzare la rete come strumento di formazione. Le funzioni di autenticazione alla rete sono garantite con la collaborazione di Lepida. Contestualmente Iren ha costruito un portale di contenuti formativi multimediali (www.retediscuole.it) costantemente alimentato con materiali prodotti da Iren e da tutte le scuole coinvolte nel progetto.

 
















Ultime notizie