giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloIl Bell'Abitare nel Ducato Estense. Nuovo ciclo di conferenze e visite guidate...




Il Bell’Abitare nel Ducato Estense. Nuovo ciclo di conferenze e visite guidate a giardini e ville della provincia

Palazzina-belvedereRiprende dal prossimo mercoledì 17 settembre, alle ore 21, con la conferenza dello storico dell’arte Luca Silingardi organizzata alla sala Biasin di via Rocca 22, il ciclo di conferenze e visite guidate Il Bell’Abitare nel Ducato Estense. Giardini e Ville delle province di Modena e Reggio Emilia giunto quest’anno alla sua undicesima edizione.

Durante la serata di approfondimento, mercoledì 17 settembre 2014, alle ore 21, sarà presentata in anteprima la straordinaria campagna fotografica realizzata ad hoc dal fotografo Massimo Zanti per il volume “Il Bell’Abitare”, in corso di completamento. L’autore, lo storico dell’arte Luca Silingardi, accompagnerà i presenti in un ideale e suggestivo viaggio tra le più belle dimore di villeggiatura dei territori di Modena e Reggio, anticipando quella che sarà la conformazione del volume, edito da Incontri Editrice.

Domenica 21 settembre 2014, invece, per i partecipanti all’iniziativa si spalancheranno le porte della meravigliosa Ducale Palazzina del Belvedere di San Michele dei Mucchietti, sorta a conclusione del viale di pioppi cipressini del Palazzo Ducale di Sassuolo per volontà del duca Ercole III d’Este, e della scenografica Villa Chiossi Borelli di Nirano di Fiorano Modenese, presso cui si terrà anche un momento musicale a cura dei pianisti Michele Borelli e Paola Barchi.

Per ragioni organizzative il luogo della visita potrà essere raggiunto solo in pullman e non sarà possibile partecipare alle visite con mezzi proprio, come nelle precedenti edizioni.

Per la visita del 21 settembre il ritrovo è alle ore 14,10 e Modena nel Piazzale della motorizzazione o a Sassuolo, alle ore 14,30, in Piazzale Risorgimento.

Per informazioni e prenotazioni: Danira Guidetti Calabrese 0536-884121 – 348-5495475

 

Immagine della Palazzina Ducale Belvedere, meta della prima visita guidata di domenica 21 settembre

 
















Ultime notizie