mercoledì, 17 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaPolizia provinciale: controlli stradali sulle polizze auto





Polizia provinciale: controlli stradali sulle polizze auto

Emanuela-TurriniLa Polizia provinciale di Modena, da questo fine settimana, avvia una campagna di controlli sulle strade provinciali in particolare sul regolare possesso e validità della polizza assicurativa Rc auto. 

Alcune pattuglie posizionate un pò in tutto il territorio provinciale, intensificheranno per diverse settimane tutti i controlli sull’autenticità dei  documenti esibiti, utilizzando una apposita strumentazione che consente di stabilire la validità della patente di guida, delle carte di circolazione, i certificati assicurativi, fino ai permessi internazionali di guida e contrassegni invalidi.

Come conferma Emanuela Turrini, comandante della Polizia provinciale di Modena, «le nostre pattuglie in questi ultimi mesi hanno registrato un sensibile aumento dei casi di guida senza assicurazione, un adempimento, obbligatorio per legge che riveste anche un particolare impatto sociale. Proprio in virtù dell’importanza di garantire il rispetto di tale adempimento, abbiamo deciso di avviare questa iniziativa, anche se i controlli stradali non rappresentano il nostro impegno prevalente, legato soprattutto all’attività venatoria e all’ambiente».

Se si guida senza un’assicurazione valida si rischia una sanzione fino 841 euro a seconda dei casi, legati ai tempi di scadenza del tagliando, al suo rinnovo e i tempi di pagamento della sanzione, e il sequestro del mezzo. In caso di contrassegno assicurativo contraffatto è prevista anche la sospensione della patente e una sanzione fino a oltre tre mila euro.
















Ultime notizie