giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaNuovi sequestri di prodotti non sicuri da parte della Guardia di Finanza:...




Nuovi sequestri di prodotti non sicuri da parte della Guardia di Finanza: a Modena, Sassuolo e Vignola

finanza__100Nel contesto del rafforzamento delle attività di controllo finalizzate al contrasto della contraffazione e dell’illecita commercializzazione di prodotti non sicuri, a  tutela del consumatore e della corretta concorrenza sul mercato, la Guardia di  Finanza, nei giorni scorsi, ha sequestrato oltre 15.600 prodotti non sicuri,  nell’ambito di tre distinti interventi ispettivi eseguiti nel settore del commercio  al dettaglio.
Il primo intervento è stato effettuato a Modena presso un negozio di bigiotteria  gestito da un cittadino di origine bengalese; qui i finanzieri della Compagnia di  Modena hanno sequestrato amministrativamente oltre 2.000 pezzi tra  bracciali, orecchini e collane, per la violazione dell’art. 11 del Codice del  Consumo che tutela il consumatore dai rischi derivanti dall’omessa  indicazione dell’origine della merce e delle generalità del produttore e che  vincola ad indicare sui prodotti le avvertenze per il corretto uso degli stessi.
Il secondo intervento è stato effettuato a Sassuolo dove i militari della locale  Tenenza hanno controllato un negozio gestito da italiani, rinvenendo 109  articoli di bigiotteria, sottoposti a sequestro amministrativo per le medesime  violazioni di legge.
Infine il sequestro più cospicuo è stato effettuato presso il mercato  settimanale di Vignola nei confronti di un cittadino pakistano; qui i finanzieri  vignolesi hanno sequestrato oltre 13.500 pezzi.

I commercianti in questione, a cui è stata contestata una sanzione  amministrativa da 516 euro a 25.823 euro, sono stati segnalati alla Camera di  Commercio di Modena che provvederà successivamente all’esatta definizione  dell’ammontare della sanzione in base ai prezzi di listino della merce  sequestrata.
















Ultime notizie