venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCeramicaFincibec investe nelle soluzioni “Eko” di Sacmi





Fincibec investe nelle soluzioni “Eko” di Sacmi

Fincibec-foto-EkoKilnInstallati, presso lo stabilimento Century di Roteglia (Re), un nuovo forno EkoKiln di Sacmi Forni e una confezionatrice EkoRoll a marchio Nuova Fima. Ed una seconda EkoRoll a Sassuolo. Così il Gruppo sassolese ambisce a rafforzare il proprio posizionamento sul mercato della produzione di grès porcellanato d’alta gamma, coniugando produttività, efficienza ed “ecology care”.

La sassolese Fincibec, da oltre mezzo secolo tra i maggiori protagonisti sul mercato italiano ed internazionale nella produzione di grés porcellanato smaltato e grés da pavimento e rivestimento, ha scelto le soluzioni “Eko” di Sacmi per realizzare un’importante decisione di investimento nello stabilimento Century di Roteglia (Re). Ecosostenibilità intesa come risparmio di materiali ed energia e, al tempo stesso, come garanzia di affidabilità e migliore qualità del prodotto finito: questi i caratteri distintivi delle proposte Sacmi, che hanno attirato l’attenzione dell’azienda da sempre orientata all’innovazione e alla ricerca delle migliori soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato.

Primo step, l’avviamento presso Century – brand specializzato del Gruppo nella realizzazione di manufatti in grès dall’altissimo contenuto estetico-tecnologico – di un nuovo forno EkoKiln (1) progettato da Sacmi Forni, un modello da 2950 mm, prodotto nello stabilimento di Salvaterra (Re), che si caratterizza, da un lato, per gli accorgimenti che consentono la riduzione dei consumi di gas e del volume dei fumi, dall’altro, per il sistema all’avanguardia che ottimizza lo scambio termico tra fumi e prodotto, grazie ad una serie di celle termiche che consente lo scambio di energia tra i fumi stessi e il materiale, sfruttando i flussi trasversali. Come per tutte le soluzioni della linea Eko, il forno è stato progettato per permettere non solo un risparmio consistente sui costi di esercizio, ma anche – grazie agli algoritmi che consentono l’ottimale gestione delle curve di cottura – per garantire una migliore qualità del prodotto finito, anche per produzioni complesse e dall’alto valore unitario quali i grandi formati.

Fincibec-EkoRoll

Un investimento ambizioso da parte di Fincibec, pioniere e leader nell’”ecology care” che, oltre al nuovo forno EkoKiln, ha commissionato a Sacmi la fornitura di una nuova linea di confezionamento EkoRoll (2) prodotta da Nuova Fima, l’azienda del Gruppo specializzata nella produzione di macchine e impianti per la movimentazione, lo stoccaggio e il controllo qualità. Una seconda EkoRoll è stata commissionata per lo stabilimento di Sassuolo.  In particolare, la soluzione EkoRoll consente di ridurre fino ad oltre il 65% – in funzione dei formati – il cartone utilizzato, garantendo allo stesso tempo maggiore protezione sugli angoli, come noto la parte più delicata del manufatto ceramico, di cui è necessario garantire la massima integrità in particolare su prodotti ad alto valore aggiunto quali i grandi formati. Risultato, un’estrema razionalizzazione delle scorte di cartoni – che vengono ridotti a semplici rotoli neutri svincolati da formati e marchi – con ricadute positive sull’efficienza di processo e, al tempo stesso, un notevole risparmio sui costi di gestione capace di fare la differenza in termini di competitività. Una soluzione “just in time” che supera i limiti delle tecnologie tradizionali approdando ad un nuovo concetto di imballo, coniugando così il concetto di “minimal packaging” con la necessità di gestire in modo efficiente anche formati di grandissime dimensioni.

Rinnovando la propria fiducia in Sacmi – che presenterà le soluzioni “Eko” alla prossima fiera internazionale Tecnargilla di Rimini – Fincibec investe così in uno dei propri brand più importanti, attrezzandosi per consolidare ed accrescere le proprie quote di mercato nella produzione di grès porcellanato d’alta gamma.

 

Foto: EkoKiln, EkoRoll
















Ultime notizie