venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAusl Reggio Emilia: Alcune indicazioni sull'acquisto di funghi freschi spontanei





Ausl Reggio Emilia: Alcune indicazioni sull’acquisto di funghi freschi spontanei

funghi_BOLETUS2Il commercio di funghi freschi spontanei è possibile solo in negozio o in mercati con sede fissa mentre ne è vietata la vendita in forma itinerante (lungo le strade e “porta a porta”). Quando si acquistano funghi spontanei bisogna fare particolare attenzione alla freschezza, essendo dei prodotti facilmente degradabili; pertanto è buona norma verificare la data riportata sulla certificazione e assicurarsi che siano in buono stato di conservazione (odore, consistenza, aspetto). Un fungo non più fresco può dare problemi di digeribilità fino a provocare vere e proprie intossicazioni.

La commercializzazione dei funghi freschi spontanei è inoltre soggetta a particolari restrizioni:

i venditori devono superare un esame d’idoneità presso l’AUSL; devono comunicare tale attività al Comune in cui viene svolta; sugli imballaggi (cassette, cestini ecc.) deve essere presente la certificazione di un micologo abilitato; possono essere vendute soltanto le specie di una lista definita dalla Legge Regionale 6/96.

Tra le specie vendibili nella nostra Regione possiamo trovare: Boletus edulis e relativo gruppo (porcino), Cantharellus cibarius (galletto), Craterellus cornucopioides (trombetta dei morti), Morchella (spugnole), Calocybe gambosa (prugnolo), Agaricus campestris (prataiolo), Armillaria mellea (chiodino), Pleurotus ostreatus (orecchione), Macrolepiota procera (mazza di tamburo), Tricholoma terreum (moretta), Amanita caesarea (ovulo buono).

A tutela dei consumatori, si informa che i venditori autorizzati devono esporre sulle confezioni dei prodotti un’etichetta, validata dal micologo certificatore, con le seguenti indicazioni:

controllo-commestibilita
















Ultime notizie