mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseBikers per l’Emilia: più di 1.000 km pedalati in 22 giorni





Bikers per l’Emilia: più di 1.000 km pedalati in 22 giorni

Roberta-Gloria-RomaPiù di 1.000 km pedalati, 22 giorni in bicicletta e oltre 70.000 calorie consumate: sono questi i numeri del viaggio realizzato dalle Bikers per l’Emilia Roberta Guerzoni e Gloria Loschi.

‘E’ stata una nuova, meravigliosa avventura – spiega Gloria – siamo partite da San Miniato (Pisa) e abbiamo percorso i primi 400 km lungo la via Francigena, l’antica via di pellegrinaggio che raggiunge Roma attraversando mezza Europa. E da lì – continua – ci siamo imbarcate per raggiungere la Sardegna, per poi percorrerne tutto il versante sud e il litorale ovest per altri 600 km’.

Le due Bikers mirandolesi sono ormai al loro terzo anno di attività: era infatti il 2012, il periodo ferocemente post sismico per le popolazioni emiliane colpite dai terremoti del 20 e 29 maggio. Era il periodo delle grandi iniziative di solidarietà quando, i Bikers per l’Emilia, intrapresero il loro primo progetto di beneficenza, a favore della ricostruzione delle scuole materne della Bassa Modenese.

‘La via Francigena è stata una bella scommessa – riprende Roberta – sapevamo, da mappe e reportage precedenti, che il percorso, tracciato gran parte su strade sterrate, è ideale per i viaggi a piedi, mentre alcuni tratti sono difficilmente percorribili in mountain bike’. E ancora ‘Inoltre la Toscana ha una morfologia davvero ‘spezzagambe’, con buoni dislivelli, spesso molto bruschi’.

Non era invece la prima volta che le due cicliste percorrevano con le loro biciclette le strade della Sardegna: ‘Il nostro primo viaggio in bici, nel 2012, fu appunto in terra sarda – spiega Gloria – è stato un po’ come tornare in una casa dove era da un po’ che non andavi, ma dove sai comunque di trovare sempre una splendida accoglienza e degli affetti sicuri’.

‘Siamo sbarcate a Cagliari – racconta Roberta – per poi toccare alcune delle località più belle del sdu e dell’ovest: da Calasetta a Carloforte, e poi su verso Piscinas e Torre dei Corsari, passando per Oristano fino a imbarcarci nuovamente a Porto Torres’

‘I Sardi sono spettacolari – conclude Roberta – se, nel 2012, quando ci riconoscevano ci fermavano per strada, quest’anno ci hanno accolte nelle loro case o ci hanno accompagnato per alcuni tratti del nostro viaggio’.

Sono appena tornate, ma sarebbero già pronte a ripartire e comunque le loro iniziative di beneficenza proseguono: il prossimo mercoledì 17 settembre ci sarà infatti una pedalata in notturna con ricavato in beneficenza.

 

Bikers per l’Emilia è un progetto patrocinato dall’Unione Comuni Area Nord e supportato da Alessi Bici.

 

 

 

 
















Ultime notizie