giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseAlimentazione e salute: venerdì a Medolla una conferenza del Circolo Medico “Merighi”...




Alimentazione e salute: venerdì a Medolla una conferenza del Circolo Medico “Merighi”

“Alimentazione e salute: i prodotti della nostra terra per la sicurezza e la qualità”. E’ il titolo della conferenza  che si svolgerà domani 12 Settembre alle ore 20.30, nei locali del Garden Vivai Morselli in Via Statale 127 a Medolla, organizzata dal Circolo Medico “M. Merighi” di Mirandola e dalla locale sezione dell’Associazione Mogli Medici Italiani (AMMI) in collaborazione con Coldiretti Modena.

La relazione sarà tenuta dal dr Rolando Manfredini, Capo Area Sicurezza Alimentare e Produttiva della Confederazione Nazionale Coldiretti.

Gli studi internazionali – ricorda il Circolo medico – hanno dimostrato l’importanza della corretta alimentazione come prevenzione per le patologie cardio vascolari dalla ipertensione al diabete. Una corretta e sicura alimentazione è basilare per gli adulti e ancor più per  i ragazzi vista l’aumento di obesità nelle nuove generazioni: un 30% dei ragazzi  è infatti obeso o in sovrappeso.

Coldiretti è da anni impegnata nella promozione di sani stili di vita promuovendo sani stili di vita e il consumo di prodotti a km0 che, oltre ad essere di provenienza certa, contribuiscono a salvaguardare l’ambiente. Un’attenzione particolare Coldiretti pone ai ragazzi proponendo alle scuole il progetto Educazione alla Campagna Amica che stimola ragazzi e genitori a gettare le basi della buona alimentazione a partire dalla necessità di consumare più frutta perché consente di ridurre le cause di malattia collegate direttamente all’obesità e che sono responsabili, secondo i dati della Commissione europea, del 7 per cento dei costi sanitari dell’Unione europea.

 
















Ultime notizie