venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRisparmio energetico e rispetto dell’ambiente: al via oggi un ciclo di seminari...





Risparmio energetico e rispetto dell’ambiente: al via oggi un ciclo di seminari organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Modena

ingegneriRiscaldare gli edifici risparmiando combustibile e rispettando l’ambiente, per ridurre le emissioni di CO2 ed ottenere anche un vantaggio economico. Il tema del risparmio energetico è quanto mai d’attualità e, grazie alle tecnologie oggi disponibili, gli impianti di riscaldamento moderni garantiscono un’alta efficienza, ad esempio integrando tra loro fonti energetiche tradizionali e rinnovabili.

Per fare il punto su queste tematiche la Commissione Impianti ed Energia dell’Ordine degli Ingegneri di Modena ha organizzato un ciclo di seminari formativi, finalizzato ad approfondire la conoscenza delle novità disponibili in edilizia e nell’industria sul fronte energetico-ambientale. Il primo incontro in programma si è tenuto oggi, ed ha visto la partecipazione di circa un centinaio tra progettisti, liberi professionisti e tecnici del settore. L’appuntamento – organizzato in collaborazione con Panasonic – si è svolto presso il Centro Famiglia di Nazareth (in via Formigina 319, Modena) ed ha avuto come tema la progettazione e la gestione delle pompe di calore ad alto rendimento integrabili con impianti solari termici e fotovoltaici.

“Siamo molto soddisfatti dell’ottima affluenza registrata in questo primo incontro del nostro ciclo di seminari, segno tangibile dell’interesse che suscita il tema dell’efficienza energetica in ambito edilizio” afferma l’ingegnere Marco Goldoni, referente della commissione “Impianti ed Energia” dell’Ordine degli Ingegneri di Modena che ha organizzato il ciclo di seminari assieme al collega Paolo Visentin, segretario dell’Ordine.

“Nel corso di questo primo seminario – prosegue l’ing. Goldoni – sono state illustrate le tecnologie più attuali e le soluzioni tecniche più efficaci che consentono di riscaldare o raffrescare gli edifici consumando meno energia e salvaguardando l’ambiente, ad esempio integrando tra loro impianti termici tradizionali e fonti rinnovabili. Obiettivi raggiungibili grazie alle moderne tecnologie radianti, che hanno benefici effetti sia sul comfort degli ambienti sia sul valore di mercato degli immobili nei quali sono presenti”.

I prossimi appuntamenti in programma affronteranno i temi della termoregolazione e contabilizzazione del calore (22 settembre) e l’utilizzo dell’anidride carbonica come fluido frigorigeno nelle pompe di calore ad alta efficienza (24 settembre). Ogni convegno darà origine, per gli ingegneri iscritti, a 3 crediti formativi professionali ciascuno.

 
















Ultime notizie