venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRisparmio energetico e rispetto dell’ambiente: l’Ordine degli Ingegneri organizza un ciclo di...




Risparmio energetico e rispetto dell’ambiente: l’Ordine degli Ingegneri organizza un ciclo di seminari sulla progettazione e la gestione dei sistemi di riscaldamento integrati

efficienza-energetica2Riscaldare gli edifici risparmiando combustibile e rispettando l’ambiente, per ridurre le emissioni di CO2 ed ottenere anche un vantaggio economico. Il tema del risparmio energetico è quanto mai d’attualità e, grazie alle tecnologie oggi disponibili, gli impianti di riscaldamento moderni garantiscono un’alta efficienza, ad esempio integrando fonti fossili e rinnovabili.

Per fare il punto su queste tematiche la Commissione Impianti ed Energia dell’Ordine degli Ingegneri di Modena ha organizzato per il mese di settembre un ciclo di seminari formativi rivolto a progettisti, liberi professionisti e tecnici che intendano approfondire le novità disponibili in edilizia e nell’industria sul fronte energetico-ambientale.

Tre gli incontri in programma: il primo è in calendario per domani, mercoledì 10 settembre, presso il Centro Famiglia di Nazareth (in via Formigina 319, Modena) a partire dalle ore 14,30. Tema del seminario è la progettazione e la gestione delle pompe di calore ad alto rendimento integrabili con impianti solari termici e fotovoltaici. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Panasonic, relatore dell’incontro sarà l’ing. Elena Nappi.

“Garantire un’elevata efficienza energetica degli edifici significa consumare meno e salvaguardare l’ambiente. Inoltre, una casa che non disperde energia aumenta il suo valore sul mercato e garantisce un più elevato comfort degli ambienti. I tecnici che lavorano nel campo dell’edilizia e degli impianti dispongono oggi di numerose soluzioni efficaci per riscaldare gli edifici combinando alta efficienza e bassi consumi. Nel corso del nostro ciclo di incontri saranno illustrate le tecnologie più attuali e le soluzioni tecniche più efficaci per raggiungere questi obiettivi” afferma l’ingegnere Marco Goldoni, referente della commissione “Impianti ed Energia” dell’Ordine degli Ingegneri di Modena che ha organizzato il ciclo di seminari assieme al collega Paolo Visentin, segretario dell’Ordine.

Gli altri appuntamenti in programma affronteranno i temi della termoregolazione e contabilizzazione del calore (22 settembre) e l’utilizzo dell’anidride carbonica come fluido frigorigeno nelle pompe di calore ad alta efficienza (24 settembre). Ogni convegno darà origine, per gli ingegneri iscritti, a 3 crediti formativi professionali ciascuno.

 

 
















Ultime notizie