venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSassuolo: l'assessore Pistoni sull'isola ecologica interrata di Via Aravecchia





Sassuolo: l’assessore Pistoni sull’isola ecologica interrata di Via Aravecchia

Aravecchia2“I cassonetti dell’isola ecologica interrata di Via Aravecchia sono fuori servizio, sono stati sigillati e sono stati sostituiti da cassonetti normali per la raccolta differenziata”. L’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni risponde alle segnalazioni di degrado relative all’area posta all’incrocio tra viale della Pace e via Mazzini.

“Vorrei precisare che la situazione descritta sulla stampa era ben lontana dalla realtà, infatti dopo le prime segnalazioni sui cassonetti sono stati messi dei sigilli che impedivano il conferimento, con tanto di cartelli, ma ripetutamente questi sono stati rimossi.

Durante il mese di agosto – chiarisce l’Assessore – sono state fatte due operazione di sanificazione e pulizia dei cassonetti, pur con molte difficoltà, ma non è stata riscontrata la presenza né di animali né di odori.

Per evitare l’insorgere di ulteriori problemi la squadra operai del Comune di Sassuolo è intervenuta sul meccanismo che apre gli sportelli dei cassonetti interrati: un’operazione invisibile dall’esterno ma che impedirà di fatto l’apertura sino a quando il funzionamento dell’isola ecologica non verrà ripristinato.

Purtroppo – prosegue l’Assessore – per ridare funzionalità al meccanismo dei cassonetti interrati occorre un intervento da parte di Sgp alla quale abbiamo già chiesto un preventivo. I cassonetti sono fuori servizio dalla metà di luglio per problemi all’impianto di sollevamento che deve essere riparato. Ci sono tanti interventi di manutenzione su tutto il territorio di Sassuolo che stiamo cercando di ripristinare, per fare questo in molti casi c’è bisogno di riorganizzare il sistema delle manutenzioni e per questa operazione ci vorrà un po’ di tempo.

Mi appello al senso civico di tutti i cittadini – conclude l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni –  in particolare dei residenti e dei commercianti della zona, in sostituzione della stazione interrata, sono stati collocati dei normali cassonetti proprio di fronte all’isola ecologica non funzionante; invitiamo tutti ad utilizzare quelli, a non abbandonare i rifiuti sul marciapiedi, sino a quando i cassonetti interrati non torneranno in funzione”.

ARAVECCHIA
















Ultime notizie