giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA FestaReggio il blues elettrico di Alex Britti





A FestaReggio il blues elettrico di Alex Britti

britti5Dopo il concerto di Mannarino a Modena un paio di giorni fa, ecco che ieri serra approda a FestaReggio un altro romano DOC con  un’ennesima tappa suo tour estivo 2014, numerose date che lo hanno portato e lo porteranno a percorrere la nostra penisola in lungo e in largo.

Alex nasce come strumentista e ieri sera a Reggio lo ha ampliamente dimostrato, uno spettacolo basato si sulle canzoni ma impostato per esaltare la sua straordinaria abilità di chitarrista. Solo in tre sul palco: Giulio Rocca alla batteria, lo storico Fabrizio Sciannameo al basso e ovviamente lui Alex a tutte le chitarre del mondo,abilmente suonate con le mani… e anche con i piedi.

“Era da tempo che desideravo tornare alla chitarra elettrica -racconta Alex- e per farlo ho rimesso mano a tutti gli arrangiamenti. In questo nuovo tour c’è molta tecnologia: attraverso i campionatoti ricreiamo archi, fiati, tastiere. E’ un progetto particolare… anche la scenografia è stata arricchita con contributi grafici generativi collegati ai canali audio, in modo da creare effetti visivi sincronizzati con il flusso musicale”.

britti3

Due ore ricche di concerto che hanno infiammato l’Arena soprattutto nella seconda parte, quando il pubblico si è assiepato sotto al palco per un coinvolgimento più totale nello show.

Oltre a brani meno conosciuti non sono mancate le super hits di Alex come “7000 caffè”, “La vasca”, “Immaturi” la più recente “Baciami e portami a ballare” ma soprattutto quella che da molto è considerato una delle più belle canzoni della musica italiana, quella “Oggi sono io” diventata parte anche del repertorio di Mina.

Ancora una possibilità per questo tour di riascoltare Alex in Emilia Romagna: l’11 Ottobre alla notte bianca di Ravenna.

britti2
















Ultime notizie