giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine: 4 giovani protagonisti ad Eurocamp





Formigine: 4 giovani protagonisti ad Eurocamp

EurocampIl Sindaco Maria Costi ha ricevuto in Municipio i 4 giovani formiginesi di età compresa tra i 18 e i 20 anni (nella foto), che hanno partecipato in agosto ad Eurocamp 2014, il meeting che annualmente fa incontrare ragazzi provenienti dalle città gemelle di Saumur, il Comune francese con il quale è gemellato anche Formigine.

Alessandra Gazzotti, Francesca Lei, Laura Zarcone e Marco Parmiggiani hanno raccontato con soddisfazione l’esperienza che si è sviluppata a Verden, città tedesca della Bassa Sassonia, e che ha permesso loro di approfondire una conoscenza reciproca di dimensione europea attraverso la realizzazione di un progetto comune: la costruzione di un campo da beach volley nel parco della città. “Siamo entusiasti dell’opportunità che ci ha offerto il Comune – hanno spiegato in coro – la partecipazione a questo progetto ci ha consentito di condividere la quotidianità con numerosi coetanei e persone dalle quali abbiamo avuto modo di imparare molte cose. E’ un’esperienza che consigliamo a tanti altri ragazzi formiginesi”.

I giovani partecipanti erano italiani, tedeschi e francesi e sono stati seguiti nella loro attività (circa 5 ore al giorno) dai servizi tecnici comunali; per la restante parte del tempo il programma prevedeva la visita alle città di Brema e di Amburgo, al Serengeti Park, parco divertimenti di Hodenhagen, e la possibilità di svolgere attività sportive facoltative tra le quali un’escursione in canoa sul fiume Aller.

“Queste iniziative sostengono ed incentivano la creatività e l’espressione delle nuove generazioni – ha sottolineato il Sindaco Maria Costi – Formigine ha sempre rivolto un’attenzione particolare alle opportunità offerte dall’Unione Europea per favorire i suoi giovani nell’accedere ad esperienze formative e culturali all’estero, affinché siano sempre più cittadini d’Europa”.
















Ultime notizie