martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine, MoVimento 5 Stelle: "Maggiore trasparenza nella selezione Dirigenti e Consulenti"





Formigine, MoVimento 5 Stelle: “Maggiore trasparenza nella selezione Dirigenti e Consulenti”

 

Consiglio-Formigine-2014I Dirigenti inseriti nell’organico della macchina amministrativa Comunale di Formigine risultano a tempo determinato o con contratto a termine (ovvero tale accordo di collaborazione non può eccedere i 4 mesi oltre la scadenza del mandato del Sindaco uscente) ai sensi dell’art.110.
Purtroppo è una malsana consuetudine quella di reclutare queste figure con criteri poco trasparenti, senza alcun tipo di selezione o prova selettiva, basandosi esclusivamente su quanto si evince dai Curriculum presentati, e soprattutto alla faccia della tanto decantata meritocrazia, senza espletamento di alcuna prova atta a valutarne le effettive e reali capacità tecniche e professionali.
Data l’importanza del ruolo della funzione dirigenziale in seno all’Amministrazione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, tali figure riteniamo debbano possedere la necessaria competenza professionale ed esperienza maturata nella medesima funzione o equipollente e che tale requisito risulti verificabile, evitando ogni sorta di discrezionalità che possa interferire sui criteri di scelta.
Negli ultimi 10 anni gli stipendi dei Dirigenti Pubblici sono quelli che hanno subito gli aumenti più rilevanti, compresa la figura del Segretario Comunale e dei Direttore Generale, bene assorbendo quindi anche il blocco contrattuale posto in essere dal 2010, al contrario degli altri dipendenti pubblici.
Questa incongruità di trattamento è resa ancor più grave, se si considera il difficile momento congiunturale, che dovrebbe essere improntato al sacrificio ed al rigore da parte di tutti e che invece, produce conseguenze pesanti anche sul bilancio comunale.

 

In questi giorni abbiamo presentato una Mozione che chiede al Sindaco Maria Costi ed alla Giunta del Consiglio Comunale di Formigine, di prendere un impegno concreto affinché:

 

Si apra una pubblica selezione, per titoli ed esami, finalizzata a conferire incarichi dirigenziali a tempo determinato, individuando nella massima trasparenza le diverse figure che andranno a ricoprire i ruoli di dirigenza in queste aree:
Area 1 – “Servizi istituzionali – sportello del cittadino e gestione risorse umane”
Area 2 – “Servizi economico – finanziari”
Area 3 – “Servizi del territorio, sviluppo sostenibile e mobilità”
Area 4 – “Servizi educativi e socio culturali”
Area 5 – “Servizi Lavori Pubblici – Patrimonio – Verde – Manutenzioni”
Eventualmente istituendo una graduatoria da cui attingere in caso di conclusione del rapporto prima del termine, revoca o altro.

 

Inoltre si chiede che si provveda ad un accorpamento dell’Ufficio Comunicazione e dell’Ufficio Stampa al fine di ottenere un risparmio rilevante in termini economici.
Ed anche per gli incarichi previsti dall’Art. 90 ovvero:
Ufficio di supporto agli organi di direzione politica/Capo di Gabinetto, Segreteria del Sindaco,
Comunicazione/Ufficio Stampa, si proceda in trasparenza, ad effettuare una pubblica selezione.

 

Infine si chiede che venga nominata una Commissione presieduta dal Sindaco, composta da Consiglieri di Maggioranza ed Opposizione e che a cadenza periodica, verifichi il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

Riteniamo fondamentale che la politica, con atti concreti che vanno oltre gli annunci, faccia la sua parte affinché i Cittadini possano ritrovare fiducia nelle istituzioni.

 

(Gruppo Consiliare MoVimento 5 Stelle Formigine)

 
















Ultime notizie