sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteNonantola, serpente di un metro nella libreria: fortunatamente era una natrice innocua





Nonantola, serpente di un metro nella libreria: fortunatamente era una natrice innocua

natrice-NonantolaVedono una natrice tassellata, una biscia lunga quasi un metro, sbucare dalla libreria del salotto di casa. E’ accaduto nei giorni scorsi a una famiglia di Nonantolana che ha immediatamente chiamato i volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena. L’animale, assolutamente innocuo, รจ stato catturato e liberato nelle campagne nei pressi nel Centro in via Nonantolana 1217.
Un episodio analogo, sempre nei giorni scorsi a Nonantola, ha avuto come protagonista questa volta un colubro, rettile innocuo lungo oltre 120 centimetri, che stazionava nel cortile di un’abitazione. Anche in questo caso i volontari sono intervenuti catturando il serpente per poi liberarlo.
Il colubro รจ un rettile diffuso nelle campagne modenesi, meno frequente invece avvistare una natrice; come spiegano i volontari questi serpenti, oltre a essere innocui, anche per i bambini, e specie protetta, sono utili e preziosi per lโ€™ecosistema perchรฉ si nutrono di topi e cavallette.
Il Centro opera sulla base di una convezione con la Provincia di Modena per il recupero e il salvataggio della fauna selvatica in difficoltร .
Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi 24 ore su 24 alcuni numeri telefonici: 339 8183676-339 3535192 oppure รจ possibile chiamare anche il servizio 118.

 
















Ultime notizie