venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia"Euromondialtrec 2014" il 5-6-7 Settembre tra Scandiano, Viano ed Albinea




“Euromondialtrec 2014” il 5-6-7 Settembre tra Scandiano, Viano ed Albinea

TalusCon il sostegno e il patrocinio dei Comuni di Scandiano, Viano ed Albinea, della Provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia Romagna, la Federazione italiana Tursimo equestre e TREC – Ante organizza da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2014 il campionato europeo open seniores e il campionato mondiale juniores presso il circolo ippico Lo Stradello.
Parteciperanno alla manifestazione 13 nazioni diverse (Italia, Belgio, Francia, Svizzera, Germania, Canada, Austria, Inghilterra, Olanda, Irlanda, Spagna, Portogallo e Russia) rappresentate da un totale di circa 125 cavalli con relativi cavalieri, i giudici saranno di levatura internazionale. L’evento si propone, dunque, al territorio come importante momento di visibilità e prestigio, un’opportunità di attrattiva turistica internazionale in grado di creare un indotto nei tre Comuni che lo ospitano. L’arrivo di molti concorrenti e accompagnatori è infatti previsto già da lunedì 1 settembre.

La disciplina del TREC, acronimo del francese Technique de randonnée équestre en compétition che in italiano viene tradotto in Tecnica di ricognizione equestre competitiva, nasce in Francia circa 30 anni fa, dall’esigenza di rendere agonistiche alcune fasi del turismo equestre. Ben presto questa disciplina che si svolge completamente all’aria aperta a contatto con la natura, si diffonde in molti altri paesi europei, compresa l’Italia. L’insieme di questi paesi (ONTE) con a capo la Francia, fonda la Federazione Internazionale di Turismo Equestre “FITE”, dove la disciplina del TREC, insieme al turismo equestre, sono riconosciuti a livello internazionale. Ad oggi la disciplina del TREC è praticata in 20 nazioni, sotto l’egida della FITE, la quale organizza i relativi campionati europei e mondiali sia junior che senior.
Il TREC è una disciplina che si svolge su tre prove: 1) P.O.R. orientamento e regolarità, 2) P.P.A. padronanza di andature, 3) P.T.V. terreno vario. La prima è la prova di orientamento e regolarità dove il cavaliere deve saper leggere dettagliatamente un percorso su una cartina topografica e percorrerlo con il proprio cavallo. Alla partenza viene data una media oraria da mantenere e sul percorso vengono posti dei punti di controllo, sconosciuti al cavaliere. La seconda prova consiste nel percorrere un corridoio largo 2 metri e lungo 150 metri, al galoppo più lento possibile in andata e al passo più velocemente possibile al ritorno, senza rompere le andature. La terza prova è sicuramente la più spettacolare perchè consiste nel superare il più correttamente possibile una serie di ostacoli che si possono trovare comunemente in campagna, come aprire e chiudere un cancello restando in sella, saltare un fosso, un tronco o una siepe, scendere a cavallo o a mano da un talus, attraversare un guado o un ponticello, montare da destra, percorrere slalom…In questa prova il tempo non è il fattore principale.
Il TREC si può definire quindi il completo dell’equitazione di campagna. Un buon cavaliere di TREC, con una cartina topografica e una bussola, può viaggiare in solitario e per giorni, lungo territori a lui sconosciuti, sapendo sempre in ogni momento dove si trova e contando su un buonissimo compagno di viaggio che saprà districarsi abilmente nelle situazioni più improvvise e inaspettate.

La cerimonia di apertura della manifestazione si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 5 settembre con la partenza dal circolo ippico Lo Stradello di tutti i 125 cavalieri divisi per nazione con la relativa bandiera. Il corteo arriverà alle ore 17,30 circa a Scandiano in via Mazzini attraverso la ciclabile e proseguirà poi per la stessa via fino ad attraversarla per imboccare viale della Rocca dove è previsto che ogni nazione sia preceduta da un figurante in costume medioevale che porterà il cartello indicante il nome della nazione .
Il corteo dei cavalieri, preceduto da tamburini e chiarine e da una carrozza con i sindaci dei tre Comuni interessati, Scandiano, Viano ed Albinea e le autorità federali, scenderà per via Garibaldi, risalirà via Vallisneri , proseguirà per piazza Boiardo e piazza Fiume per poi risalire via Garibaldi e posizionarsi sul fronte della Rocca dove i cavalieri si schiereranno e riceveranno il saluto delle autorità .
Per l’occasione viale della Rocca e tutto il percorso del centro sarà chiuso al traffico dalle ore 17 alle 19 per permettere lo svolgimento della manifestazione. Alla fine della cerimonia inaugurale i cavalli rientreranno per lo stesso percorso al circolo Lo Stradello.

La manifestazione entrerà nel vivo sabato 6 settembre alle ore 6,30 con la prova di orientamento: ai cavalieri
divisi fra junior e senior verranno presentati i rispettivi percorsi da compiere , di lunghezza da 25 a 45 km a seconda della categoria, gli atleti dovranno poi ricopiarlo su una cartina, per poi partire intervallati di circa 5 minuti l’uno dall’altro. I percorsi prevedono l’attraversamento dei comuni di Scandiano, Viano ed Albinea. Durante il percorso i cavalieri saranno soggetti a controlli di passaggio a loro chiaramente sconosciuti, i giudici rileveranno il tempo del loro arrivo e sarà data loro la media da rispettare per il tratto successivo. Vincerà la prova il cavaliere che avrà fatto il percorso corretto passando per i vari punti di controllo ed impiegando un tempo che si avvicini il più possibile, per eccesso o per difetto, a quello previsto.

Domenica 7 settembre, già dal mattino, gli atleti sosterranno una serie di prove in campo che si svolgeranno all’interno del circolo ippico Lo Stradello: la prova delle andature che consiste nel percorrere un corridoio di 150 metri per 2 metri con rilevamento cronometrico. Il percorso dovrà essere compiuto prima al galoppo con andatura più lenta possibile e al ritorno con andatura al passo più veloce possibile, sempre senza interrompere l’andatura imposta .
I cavalli dovranno poi superare una serie di salti ostacoli fissi, tronchi, siepi, fossati e prove di abilità, come apertura e chiusure di cancelli, superamento di labirinti, attraversamento di una passerella in legno su un fosso, la salita su una scalinata , l’immobilità cavallo ed altre ancora.
Ogni prova sarà valutata da due giudici che attribuiranno un punteggio sia per lo stile che per la sicurezza dimostrata. Nel tardo pomeriggio si svolgeranno le premiazioni con la proclamazione dei campioni europei senior e mondiali junior sia individuali che a squadre, la manifestazione terminerà poi con il saluto delle autorità federali. Domenica sera al centro lo Stradello si terrà la cena di gala e la festa di chiusura per tutti i partecipanti alla quale saranno invitate anche le diverse autorità intervenute.

 
















Ultime notizie