martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoConcessione di un’area per un campo d’allenamento a Ubersetto





Concessione di un’area per un campo d’allenamento a Ubersetto

ubersetto-campo-sportivoAttualmente il Comune di Fiorano Modenese ha in corso una convenzione con la Parrocchia Santa Maria Goretti di Ubersetto per disciplinare l’utilizzo del Campo di Calcio Marco Iseppi, di proprietà della parrocchia, che ne ha ceduto la disponibilità all’Associazione Sportiva Dilettantistica A.C. Ubersetto per anni dieci, prevedendo a carico della stessa gli obblighi assunti nei confronti del Comune.
Contestualmente l’Amministrazione Comunale è proprietaria di un’area confinante con il lato sud del campo di calcio, che potrebbe essere destinata a campo allenamento/calcetto e/o altre attività ricreative dei ragazzi del quartiere e che, date le misure ridotte non consente la costruzione di locali di servizio (spogliatoi, docce, magazzini, infermeria,etc.). Per quest’area l’Ac Ubersetto ha richiesto la concessione in uso per realizzarvi un campo ridotto di allenamento, per potenziare l’offerta di attività sportiva promozionale svolta in favore dei ragazzi del quartiere Ubersetto ed in cambio è disponibile ad assumere a proprio carico la manutenzione del verde pubblico presente nell’area destinata a parcheggio pubblico di proprietà comunale.
In accordo con parrocchia e società sportiva, la Giunta Comunale ha deciso di concedere l’uso del terreno alla società sportiva insieme ad un contributo di 25.000 euro per la realizzazione del campo di allenamento; i costi della recinzione e dell’illuminazione non sono compresi nel contributo perché saranno realizzati a propria cure e spese dall’Ac Ubersetto. Il contributo sarà versato in rate annuali. Inoltre, a partire dal 2015, è concesso un contributo pari di 2.000 euro a parziale copertura dei costi di gestione e manutenzione della struttura e per la manutenzione del verde pubblico presente nell’area destinata a parcheggio.
“Con questa convenzione confermiamo il nostro impegno per dare a Ubersetto spazi e servizi in grado di valorizzarla come comunità e non come periferia di tre comuni – spiega l’assessore allo sport Riccardo Amici – Riteniamo che la convenzione rappresenti la giusta forma di collaborazione fra l’ente locale e l’associazionismo, in quanto il terreno rimarrà di proprietà pubblica; avremo perciò un bene immobile che sarà manutenuto, curato e attrezzato; nel contempo mettiamo l’associazione in grado di potenziare la propria attività per i ragazzi, sostenendola economicamente, ma chiedendo in cambio la cura dell’impianto e del verde che si trova nel parcheggio”.
















Ultime notizie