giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloAd Annalisa Vandelli il Premio Nazionale Mediterraneo 2014




Ad Annalisa Vandelli il Premio Nazionale Mediterraneo 2014

ph-LUCAS-FG+AVE’ ufficiale: la giornalista sassolese Annalisa Vandelli, riceverà, il prossimo 4 settembre, nel corso della cerimonia in programma presso l’Arena Spettacoli del Rione Zevi di Salerno, il Premio Nazionale Mediterraneo 2014, ambito riconoscimento ideato e promosso dall’associazione Bruno Zevi, assegnato a “personaggi della società civile, giornalisti ed artisti che si contraddistinguono nel campo dello spettacolo, della cultura e dell’arte, nel panorama nazionale ed internazionale”.
Annalisa Vandelli, da anni reporter freelance per il Ministero degli Affari Esteri e per importanti pubblicazioni nazionali e internazionali, sarà premiata insieme a Bianca Berlinguer (TG3), Antonio Polito (Corriere della sera), Massimo Milone (direttore RAI Vaticano), Andrea Purgatori (giornalista, sceneggiatore), Lina Sastri (attrice), Duccio Forzano (regista), Massimo Lopez e a molti altri nomi noti dello spettacolo italiano.

La reporter modenese è stata premiata dalla Giuria del premio per i suoi coraggiosi, e allo stesso tempo poetici, reportage da campi profughi e altre zone di emergenza come Nicaragua, Guatemala, Giordania, Territori Palestinesi, Pakistan, Etiopia, Tunisia, Egitto, Albania, Libano.

Nata a Sassuolo nel 1972, dove ancora risiede quando è in Italia, dopo aver lavorato per diversi giornali, radio, tv e uffici stampa, nel 2007 ha iniziato la sua esperienza all’estero col noto fotoreporter Uliano Lucas, producendo il libro “Scritto sull’acqua”, poi opera teatrale interpretata da Ivana Monti, Anna Palumbo e Teri Weikel. Ha scritto vari saggi e romanzi, alcuni dei quali pubblicati anche in inglese e spagnolo. Ha diretto due riviste: “Afro” con sede in Abruzzo e “Il Barrito” con sede a Scampia (Napoli). Insieme al fotografo Luigi Ottani ha realizzato uno dei maggiori successi editoriali degli ultimi due anni, quel “Magnitudo Emilia” dedicato alle popolazioni e alle comunità colpite dal sisma del 2012, testo che ora è divenuto spettacolo teatrale e che sta raccogliendo consensi ad ogni rappresentazione, compresa quella al MAXXI di ROMA. Tra i diversi premi e riconoscimenti vanno ricordati il premio di giornalismo Hombres, il premio letterario “Albero Andronico”, il riconoscimento internazionale Profilo Donna 2012. Hanno pubblicato suoi lavori alcuni tra i maggiori quotidiani e periodici nazionali tra i quali Avvenire, Repubblica, Famiglia Cristiana, Dire, Il Redattore Sociale, il Resto del Carlino, il Corriere del Mezzogiorno.

Annalisa_pakistan

Alla notizia dell’assegnazione del Premio Mediterraneo Annalisa Vandelli ha commentato:  “Mi sento profondamente onorata e grata. Sono stati anni di lenta costruzione. E chi mi ha formata sono le esperienze e le persone incontrate. Perciò non trovo migliore occasione per ringraziare chi mi è stato vicino da vicino e chi mi sta vicino da lontano. Ho avuto la fortuna di avere grandi maestri, ma soprattutto il bene di amici preziosi. Questo premio è dunque da spartire, ma si dilata a dismisura con questo orgoglio condiviso”.
















Ultime notizie