venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaInflazione a Modena ad Agosto: + 0,2 % su base tendenziale annua




Inflazione a Modena ad Agosto: + 0,2 % su base tendenziale annua

denaro_11L’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), calcolato nel mese di agosto 2014 dal servizio Statistica del Comune di Modena, ha fatto registrare una variazione del + 0,2 per cento su base tendenziale annua e + 0,3 per cento su base congiunturale rispetto al mese di luglio.
Secondo i dati del mese rilevati per le 12 divisioni prese in esame, i “Trasporti” hanno fatto registrare la variazione maggiore (+ 2,3 %), attribuibile agli aumenti (influenzati da fattori stagionali) del trasporto aereo passeggeri, trasporto marittimo, trasporto passeggeri su rotaia. Lieve aumento anche per l’acquisto di automobili, mentre sono in diminuzione i carburanti per autotrazione. All’estremo opposto, la diminuzione più consistente si è riscontrata (la rilevazione è a livello nazionale) alla divisione “Comunicazioni” (-1,2 %), per effetto dei cali relativi agli apparecchi telefonici, sia mobili che fissi, con invece un lieve aumento per i servizi di telefonia mobile. Tra le divisioni con il segno meno si conferma “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (- 0,3%), dato come sempre composito: la flessione, dovuta alla maggior parte delle classi che la compongono, è infatti determinata dai cali relativi a pane e cereali, carni, latticini, formaggi e uova, frutta, ortaggi, zucchero, gelati, bevande analcoliche. Ma al suo interno si sono registrati in aumento pesce fresco, burro, caffè e tè, acque minerali. In controtendenza rispetto al mese precedente, anche “Servizi ricettivi e di ristorazione” è in diminuzione (- 0,4 %), per il calo delle tariffe degli alberghi in rilevazione nel territorio comunale, parzialmente compensate dagli aumenti, di natura prettamente stagionale, relativi a camping e agriturismi. Lieve flessione (- 0,1 %) anche per “Altri beni e servizi”, in particolare per gli apparecchi elettrici per la cura della persona e gli articoli per igiene personale.
Oltre ai “Trasporti”, sono tre le altre divisioni in aumento: “Ricreazione, spettacolo e cultura” (+ 0,9 %) dove sono in aumento apparecchi audiovisivi, servizi ricreativi e culturali, giornali, pacchetti vacanza, mentre sono in calo i prodotti per animali domestici e gli articoli di cartoleria; “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+ 0,2 %), all’interno della quale aumentano mobili e arredi, articoli tessili per la casa, piccoli utensili e accessori vari, mentre sono in flessione elettrodomestici, cristallerie e stoviglie; “Bevande alcoliche e tabacchi” (+ 0,2 %), dove aumentano alcolici, vini, birre e tabacchi (questi ultimi a rilevazione centralizzata Istat).
Sono quattro, infine, le divisioni risultate invariate: “Abbigliamento e calzature”; “Istruzione”; Abitazione, acqua, elettricità e combustibili”, dove si segnalano gli aumenti dei servizi di riparazione e manutenzione casa, delle spese condominiali e del gasolio per riscaldamento, compensati dalla diminuzione relativa alla raccolta rifiuti; “Servizi sanitari e spese per la salute”, in cui si è registrato un lieve aumento dei prodotti farmaceutici compensato dalla diminuzione di altri prodotti medicali.
I dati mensili sull’inflazione elaborati anche per frequenza d’acquisto dei prodotti, dal punto di vista congiunturale mensile in agosto registrano, rispetto a luglio, un calo (- 0,1 %) per quelli acquistati ad alta frequenza; un aumento (+ 0,9 %) per quelli a media frequenza; nessuna variazione per quelli a bassa frequenza di acquisto. Dal punto di vista tendenziale annuo, infine, si registra un lieve calo (- 0,2 %) per i prodotti ad alta frequenza d’acquisto; un aumento (+ 0,5 %) per quelli a media frequenza, e un aumento più consistente (+ 0,7 %) per quelli a bassa frequenza di acquisto.
Per saperne di più si può visitare il sito internet (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml), dove sono consultabili anche i dati sull’inflazione dei mesi precedenti.
















Ultime notizie