martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaConvegno nazionale dei dottorati di ricerca in Filosofia alla Fondazione San Carlo...





Convegno nazionale dei dottorati di ricerca in Filosofia alla Fondazione San Carlo di Modena

Fondazione-San-Carlo-MoLa Fondazione Collegio San Carlo di Modena organizza nei giorni martedì 2 e mercoledì 3 settembre (ore 9-13 e 15-19) il XXIII Convegno nazionale dei dottorati di ricerca in Filosofia, un appuntamento di rilievo nazionale con la ricerca accademica in ambito filosofico. Il percorso di dottorato è infatti quello di maggiore qualificazione nella formazione universitaria e riguarda il futuro della ricerca italiana. Per realizzare l’iniziativa la Fondazione ha selezionato 38 studenti provenienti da tutta Italia e iscritti al secondo anno di un corso di dottorato universitario in filosofia, confermando così il proprio ruolo attivo nella formazione scolastica e accademica. In particolare, con quest’iniziativa la Fondazione si propone come luogo di confronto e discussione fra studiosi affermati e giovani ricercatori impegnati nel proprio percorso formativo.
I giovani studiosi partecipanti danno il loro contributo al convegno non solo intervenendo nella discussione insieme ai 16 docenti universitari che guideranno le diverse sessioni, ma soprattutto presentando una propria comunicazione relativa alle ricerche che hanno approfondito sul terreno filosofico.
“Una delle specificità delle attività attuali della Fondazione San Carlo – dichiara Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione – è aver deciso di porre a fianco delle nostre consuete attività di ricerca e di formazione, le attività convegnistiche in collaborazione con istituzioni italiane e straniere, dalla Scuola Normale di Pisa all’Ecole Pratique di Parigi, dal Coordinamento nazionale dei dottorati in filosofia al Max Weber Kolleg di Erfurt. In questo modo riteniamo di creare un circolo virtuoso tra produzione e comunicazione del sapere, sia a favore della cittadinanza modenese sia a favore della più ampia comunità nazionale interessata agli studi umanistici, che può seguire le nostre iniziative trasmesse in diretta web e rese sempre disponibili nella biblioteca virtuale presente nel nostro sito”.
Il programma del convegno, aperto al pubblico, è articolato in quattordici sessioni dedicate a temi di filosofia antica, etica, epistemologia, estetica, storia della filosofia moderna, logica e filosofia politica. In particolare nel pomeriggio di martedì 2 settembre, alle ore 17, nel Teatro della Fondazione è prevista una conferenza pubblica intitolata “Tre pittori e la filosofia. Diego Velazquez, Caspar David Friedrich, Paul Klee” presieduta dalla professoressa Gianna Gigliotti (Coordinatrice nazionale dei dottorati di ricerca in filosofia), alla quale parteciperanno Paolo D’Angelo (Università di Roma Tre), Stefano Poggi (Università di Firenze) e Paolo Spinicci (Università di Milano).
Il convegno, a ingresso libero, è organizzato dalla Scuola di Alti Studi della Fondazione San Carlo in collaborazione con l’Istituto Banfi di Reggio Emilia, il Coordinamento nazionale dei dottorati di ricerca in filosofia e la Società Filosofica Italiana.
La Scuola di Alti Studi della Fondazione Collegio San Carlo di Modena
Ha per fine la formazione post-lauream secondo programmi di ricerca interdisciplinari (filosofia, sociologia, antropologia, scienze religiose) e prevede due distinti percorsi formativi, ai quali si accede per concorso pubblico internazionale: il corso di perfezionamento triennale che è equipollente al dottorato di ricerca e il corso di specializzazione annuale. Per ciascuno degli anni di corso, sono previsti corsi residenziali obbligatori con docenti di fama internazionale, oltre a lezioni, seminari, incontri di discussione per un totale annuo di 250 ore di lezione in lingua italiana, francese e inglese. Sono ammessi alla Scuola cittadini europei in possesso di laurea. Tutti gli allievi della Scuola sono sostenuti da borsa di studio.
Per informazioni: sas@fondazionesancarlo.it – www.fondazionesancarlo.it
















Ultime notizie