martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseS.Felice sul Panaro, dal 29 agosto la tradizionale fiera





S.Felice sul Panaro, dal 29 agosto la tradizionale fiera

È dedicata ai “Sapori e Saperi di qui” l’edizione numero 401 della Fiera di Settembre di San Felice sul Panaro che inaugura venerdì 29 agosto alle 20,30, con la tradizionale sfilata della banda, alla presenza delle autorità cittadine, da piazza Castello alla zona di Ri-Commerciamo.
Previsti quattro giorni di iniziative e spettacoli, tra cui il concerto di Iskra Menarini ‘Da Caruso a Iskra, un viaggio nell’anima’, sabato 30 agosto alle 21,30 in piazza Castello. Nel programma della Fiera non mancano i momenti dedicati al tema della ricostruzione, con l’inaugurazione, sabato 30 agosto (ore 11), di dodici alloggi di edilizia residenziale pubblica in viale Campi.
Domenica 31 agosto alle 10,30, nella sala consiliare, si terrà invece il convegno: ‘Rocca Estense, analisi di un monumento’, progetto seguito da cinque università sul recupero-restauro del simbolo di un centro storico che, nonostante presenti ancora le ferite terribili del terremoto, è ancora il cuore di San Felice e della sua Fiera di Settembre.
«Il filo conduttore scelto quest’anno – spiega Alberto Silvestri, sindaco di S.Felice sul Panaro – sono le eccellenze della nostra enogastronomia. Il centro storico ospiterà, in un unico grande stand, aziende e produttori locali del settore agroalimentare: una vetrina meritata per un gruppo di imprese capaci, nei mesi post terremoto, di investire e innovare nel settore della coltivazione, lavorazione e produzione di prodotti agricoli e alimentari tipici e di qualità, tanto da diventare un modello nei rispettivi settori produttivi, a dimostrazione di una capacità di fare sistema e di guardare avanti propria del nostro territorio».
Per Daniela Sirotti Mattioli, assessore alle Politiche per l’economia locale della Provincia di Modena, «dopo il sisma la Fiera sta recuperando il ruolo centrale che ha sempre avuto per la promozione dell’economia locale e delle eccellenze del territorio, accompagnando la ripresa del settore commerciale in questa difficile fase di ricostruzione».
Lungo viale Campi troveranno spazio gli stand commerciali e quelli del volontariato, dell’associazionismo e del mondo dello sport, e sarà proprio grazie al lavoro di tanti volontari che, come tradizione, verrà allestito il ristorante sul prato della Rocca, in un’unica area di 250 metri quadrati, dove si potranno gustare le specialità tipiche della nostra cucina.
Il Parco Marinai d’Italia sarà dedicato allo spazio giovani, con giochi da tavolo, bar e stand gastronomico, oltre a tanta musica dal vivo.
In programma spettacoli nei vari angoli del centro storico (largo Posta, piazza Matteotti, via Mazzini incrocio via Ascari) e nella piazza di Ri-Commerciamo (e al vicino Pala Round Table). I bambini in particolare potranno divertirsi con le giostre del luna park di Piazza E.Piva (piazza Mercato) o negli spazi allestiti dalle fattorie didattiche.
















Ultime notizie