venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaUnimore: in scadenza anche le domande di ammissione ai corsi di laurea...





Unimore: in scadenza anche le domande di ammissione ai corsi di laurea triennale di Economia

universita_test_ammissioneSaranno 690 anche quest’ano gli studenti ammessi ai tre corsi di laurea triennale del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Per l’iscrizione a Economia aziendale, a Economia e marketing internazionale ed a Economia e finanza è necessario, infatti, superare un test selettivo, unico per i tre corsi di laurea, realizzato in collaborazione con il Cisia (Centro interuniversitario per l’accesso alle scuole di ingegneria e di architettura), sul cui sito www.cisiaonline.it è possibile trovare simulazioni per la preparazione alla prova di ingresso.

Parte dei posti disponibili, conformemente al bando pubblicato sul sito www.unimore.it “iscrizioni e immatricolazioni” e su www.economia.unimore.it, saranno però riservati a studenti provenienti dall’estero, ovvero 25 da Paesi extracomunitari e 15 dalla Cina nell’ambito del progetto “Marco Polo”, che precedentemente al test dovranno superare una prova di conoscenza della lingua italiana.

Alla data di venerdì 22 agosto erano già pervenute 581 domande con una prevalenza di candidati di genere femminile (303 – 52,15%) ed una spiccata preferenza per il corso di laurea in Economia e marketing internazionale, gettonatissimo quest’anno (+ 2,5% rispetto a un anno fa) e indicato come prima opzione da oltre la metà dei candidati, ovvero da 302 studenti (51,98%).

corsi-economia

Per partecipare alla prova occorre che il candidato presenti una domanda di ammissione, da effettuarsi esclusivamente online, entro le ore 13.00 di martedì 2 settembre 2014 utilizzando a scelta: internet, collegandosi al sito: http://www.esse3.unimore.it; oppure le torrette self-service collocate, presso la sede di Modena, nei locali universitari di via Università 4, via Berengario 51, via Campi 213/b, via del Pozzo 71/c Area Policlinico, via Vignolese 905/A (polo Ingegneristico), e presso la sede di Reggio Emilia nei locali universitari di viale Allegri 15, viale Allegri 9 (Complesso universitario Zucchi) e viale Amendola 2 (Padiglione Besta – Complesso San Lazzaro).

Dopo aver fatto la registrazione, attraverso nome utente e password si esegue il login, necessario alla stampa da parte della torretta self-service della domanda-ricevuta e del modulo per il pagamento del contributo spese di 50,00 euro non rimborsabili, che dovranno essere pagati prima di presentarsi alla prova presso un qualsiasi sportello bancario su territorio nazionale anche con utilizzo degli sportelli automatici, Banca Telefonica e Banca Internet nonché tramite carta di credito secondo quanto indicato alla pagina http://www.unimore.it/ammissione/tasse.html. In alternativa è possibile il pagamento con carta di credito collegandosi al sito www.esse3.unimore.it ed entrando nella propria pagina personale attraverso la voce “login”. Una volta entrati cliccare sulla voce “tasse” e seguire la procedura guidata. Nel caso in cui sia stato utilizzato Internet, occorre stampare la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese.

Non si accetteranno domande inviate a mezzo posta, fax o mail. L’indicazione di dati non veritieri comporta l’esclusione dalla graduatoria o la decadenza dall’eventuale iscrizione.

I candidati con disabilità certificata o con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia) possono richiedere di usufruire di tempi aggiuntivi nonché di ausili a seconda della tipologia del loro deficit, per lo svolgimento della prova di ammissione. Per beneficiarne l’interessato ne dovrà fare richiesta al momento della presentazione della domanda di iscrizione al concorso online sul sito www.esse3.unimore.it. E’ necessario inoltre che, almeno 10 giorni prima dello svolgimento della prova, l’interessato consegni al Servizio Accoglienza studenti disabili e dislessici (telefono 059 2058311, fax 059 2058309), sito in via Vignolese n. 671/c a Modena la certificazione di invalidità o diagnosi clinica di DSA tramite consegna diretta o tramite invio per e-mail (disabilita@unimore.it) con scansione dei documenti, o tramite invio fax al n. 059 2058309 o a mezzo posta prioritaria all’indirizzo Servizio Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici Via Vignolese n. 671, 41125 Modena.

Per maggiori informazioni e dettagli sulla procedura consultare la guida all’indirizzo http://www.unimore.it/ammissione/immaisc.html oppure ci si può rivolgere all’Ufficio Informastudenti (Modena via Università 4 tel. 0592057095 informastudenti.mo@unimore.it; Reggio Emilia viale Allegri 15 tel. 0522522010 informastudenti.re@unimore.it) od alla Segreteria Studenti di Economia “Marco Biagi” di via Università 4 a Modena (e-mail: segrstud.economia@unimore.it) il cui orario di ricevimento è consultabile al link http://www.unimore.it/servizistudenti/segreteriestudenti.html o anche alla Segreteria didattica (via Berengario 51 Modena – email: info.economia@unimore.it.

 
















Ultime notizie