mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaScadenza domande Biotecnologie, Scienze Biologiche, Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti...





Scadenza domande Biotecnologie, Scienze Biologiche, Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti di Unimore

Unimore-sede-reggioVerso il tutto esaurito per i posti disponibili sui corsi di laurea triennali a numero chiuso in Biotecnologie, in Scienze Biologiche ed in Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti, organizzati nell’ambito del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Destinati ad accogliere complessivamente 285 matricole, ovvero 75 su Biotecnologie e 120 su Scienze Biologiche e 90 su Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti i tre corsi hanno già raccolto l’interesse 417 candidati. Per fare domanda di partecipazione alla prova selettiva prevista, che è unica per i tre corsi, c’è tempo fino a martedì 26 agosto 2014.

A poco più di ventiquattro ore dalla scadenza di presentazione delle domande di ammissione ai tre corsi di laurea triennali in Biotecnologie, in Scienze Biologiche ed il Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti, istituiti nell’ambito della offerta didattica promossa dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, superato il tetto delle disponibilità.

Rispetto a un numero complessivo di 285 matricole che potranno essere accolte, alla data del 24 agosto risultavano registrate 417 domande individuali, ovvero + 46,32% in più della capacità di accoglienza offerta da questi corsi di laurea: così distinti in base alla prima opzione espressa al momento della registrazione: 188 prime opzioni per Biotecnologie, 157 prime opzioni per Scienze Biologiche e 72 prime opzioni per Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti.

Tutti e tre i corsi di studio, infatti, sono proposti a numero programmato ed accoglieranno un massimo di 75 iscritti per il corso in Biotecnologie, di 120 per il corso in Scienze Biologiche e di 90 per il corso in Scienze e Tecnologie Agrarie e degli Alimenti, comprensivi dei posti riservati nell’ambito di ciascun corso a cittadini stranieri extracomunitari non soggiornanti in Italia, tra cui i cinesi che giungono attraverso il progetto Marco Polo. Complessivamente, dunque, il Dipartimento per questi corsi si aprirà (vedi tabella) ad un massimo di 285 matricole.

biotecnologie-scienze

I candidati extracomunitari residenti all’estero, in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, saranno ammessi a sostenere il test di amissione solo dopo aver superato la prova di conoscenza della lingua italiana, che si svolgerà per loro il 2 settembre presso l’aula 1 (aula magna) della Biblioteca Scientifica Interdipartimentale (BSI – via Campi 213/c) a Modena.

Il termine ultimo per poter presentare domanda di partecipazione al test di selezione dei candidati ammessi ai corsi di laurea è fissato dal bando entro le ore 13.30 di martedì 26 agosto 2014.

Ciascun candidato deve presentare una sola domanda di ammissione nella quale può esprimere fino a tre opzioni, specificandone l’ordine di preferenza, che ha carattere vincolante ai fini della definizione delle graduatorie di merito stilate al termine della prova.

Per la domanda di partecipazione alla prova di ammissione i candidati possono utilizzare: le torrette self-service collocate, presso la sede di Modena, nei locali universitari di via Università, 4 (Sede Centrale – Palazzo del Rettorato), viale Berengario, 51 (Foro Boario), via Campi, 213/b (Campus Universitario), via del Pozzo, 71/c (Area Policlinico), via Vignolese, 905/A (Polo Ingegneristico); presso la sede di Reggio Emilia nei locali universitari di viale Allegri, 15 (Polo Servizi Studenti), viale Allegri 9 (Palazzo Dossetti) e viale Amendola, 2 (Padiglione Besta – Complesso San Lazzaro); oppure Internet, collegandosi al sito: www.esse3.unimore.it.

La domanda di partecipazione alla prova andrà, poi, completata col versamento di un contributo spese di 50,00 euro non rimborsabile. Il pagamento va effettuato presso qualsiasi sportello bancario sul territorio nazionale, anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, Banca Telefonica e Banca Internet, nonché tramite carta di credito, secondo quanto indicato nell’informativa di cui al link www.unimore.it/ammissione/tasse.html.

Non si accettano domande inviate a mezzo posta, fax o posta elettronica. I candidati con disabilità certificata o con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia) possono richiedere di usufruire di tempi aggiuntivi nonché di ausili a seconda della tipologia del loro deficit, per lo svolgimento della prova di ammissione solo se gli interessati ne faranno richiesta al momento della presentazione della domanda di iscrizione al concorso on-line sul sito www.esse3.unimore.it. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici, via Vignolese 671/c, 41125 Modena, tel. 059.205.8311, fax 059.205.8309, e-mail disabilita@unimore.it.

Per informazioni ci si può rivolgere negli orari di apertura indicati all’Ufficio Immatricolazioni (Modena: via Università 4 e via Campi 213/B; Reggio Emilia: viale Allegri 15) immatricolazioni@unimore.it, aperti solo dall’1 settembre al 20 ottobre, oppure agli Informastudenti di Modena (via Università 4 – informastudenti.mo@unimore.it; 059 2057095; fax 059 205 6422) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – informastudenti.re@unimore.it; 0522 522010; fax 0522 522199) ed alla Segreteria Studenti (via Campi 213/b – Modena) che seguirà l’orario di ricevimento pubblicato al link: http://www.unimore.it/servizistudenti/segreteriestudenti.html – e-mail: segrstud.scienzevita.bioscienze@unimore.it o segr.stud.scienzevita.agraria@unimore.it.oppure segrdid.scienzevita.bioscienze@unimore.it.

Il testo integrale del Bando è pubblicato sul sito Internet dell’Ateneo www.unimore.it al link http://www.unimore.it/Bandi/StuLau-Lau.html. .
















Ultime notizie