martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: niente amianto alle Giovanni Bosco. L’Assessore Savigni: “Si tratta di fibro...





Sassuolo: niente amianto alle Giovanni Bosco. L’Assessore Savigni: “Si tratta di fibro cemento ecologico”

San_Giovanni_Bosco“Sarebbe meglio evitare di creare inutili allarmismi e paure per lavori che, tra l’altro, la Giunta precedente aveva promesso da tempo ma mai realizzato”. Il Vice Sindaco di Sassuolo, con delega alla Pubblica Istruzione, Maria Savigni in questo modo risponde alla segnalazione, riportata dalla stampa locale, riguardante la presunta presenza di amianto nelle lastre collocate nel cortile del cantiere delle Giovanni Bosco.

“Si tratta ancora di un cantiere – sottolinea il Vicesindaco – che tra l’altro procede in maniera spedita proprio per dare l’opportunità agli studenti di riprendere le lezioni nel nuovo anno scolastico finalmente con una scuola idonea ad ospitarli: è normale che i rottami dei lavori siano ancora presenti nel cortile, rottami che, come affermato già un mese fa prima dell’avvio del cantiere, non contengono assolutamente amianto. Si tratta del vecchio manto di copertura della scuola costituito da lastre in fibro-cemento ecologico in cui non è assolutamente presente amianto”.

La messa in sicurezza del plesso scolastico delle Scuole San Giovanni Bosco, ricordiamo, consiste nella sostituzione della copertura con la rimozione delle lastre in fibro – cemento ecologico presenti e la contestuale posa di nuovi pannelli di tipo metallico. Nell’intervento è compresa la posa, all’estradosso del solaio di copertura, della barriera al vapore e dell’isolante avente caratteristiche idonee al rispetto della normativa sul risparmio energetico.
Contestualmente verrà eseguito il ripristino della guaina in copertura posata sia all’estradosso della pensilina sita all’ingresso principale che del terrazzo pedonabile nei pressi del locale segreteria.
I lavori, poi, proseguiranno con il ripristino di converse e pluviali in seguito alla verifica puntuale delle zone di allontanamento delle acque meteoriche danneggiate; la posa della linea vita, la rimozione ed il successivo riposizionamento dei pannelli di impianto fotovoltaico attualmente posati al di sopra della copertura presente.
Il cantiere si concluderà con il ripristino di solai sfondellati, di intonaci e tinteggi al fine di mettere in sicurezza i locali (aule, laboratori, uffici e servizi igienici), il tutto entro l’inizio del nuovo anno scolastico.

 
















Ultime notizie