venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena, biblioteca Estense di nuovo agibile: riapre il 9 Settembre





Modena, biblioteca Estense di nuovo agibile: riapre il 9 Settembre

gal_estenseMartedì 9 settembre la Biblioteca Estense riaprirà i battenti a pieno regime. Completati i lavori post sisma di riparazione e miglioramento dei locali della Galleria Estense al piano superiore di Palazzo dei Musei, anche i locali della Biblioteca sono infatti stati dichiarati nuovamente agibili.
A seguito delle scosse di terremoto del maggio 2012, infatti, anche senza aver subito danni diretti, per questioni di sicurezza la Biblioteca era rimasta in buona parte non utilizzabile, con il trasferimento degli uffici al piano terra nella sala lettura. Per il pubblico era stata allestita la sala dell’oratorio comune come sala di consultazione e, visti gli spazi limitati, la consultazione dei volumi era possibile su prenotazione. Da settembre, invece, torneranno pienamente in funzione tutti gli spazi della Biblioteca, all’interno della quale si è provveduto semplicemente a effettuare piccoli lavori di manutenzione, pulizia straordinaria e una riorganizzazione di alcuni spazi.
“Quello di Palazzo dei Musei – afferma l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Modena Gabriele Giacobazzi – è uno degli interventi più importanti su cui è impegnata la città per il post terremoto, grazie al contributo diretto della Direzione regionale dei Beni culturali. Tra gli altri interventi anche quelli a diversi edifici vincolati, come chiese comunali e il Teatro Pavarotti. L’intervento a Palazzo dei Musei – aggiunge – consentirà poi di aprire nei primi mesi del 2015 anche la Galleria Estense”.
Il direttore della Biblioteca Estense universitaria Luca Bellingeri saluta con soddisfazione la fine dei lavori: “Finalmente, a partire dal 9 settembre, la Biblioteca tornerà nei suoi spazi e alla piena funzionalità, dopo oltre due anni in cui ha comunque garantito il servizio pur se in maniera precaria e parziale a causa dei ridotti spazi”.
















Ultime notizie