giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteM5S Sassuolo: "Cassonetti e degrado in Piazzale della Rosa"




M5S Sassuolo: “Cassonetti e degrado in Piazzale della Rosa”

piazzale-della-rosaUno degli angoli piu’ belli del centro storico di Sassuolo,deturpato dai bidoni dell’immondizia appoggiati ad una parete , ma anche abbandonato all’incuria e al degrado, come testimoniano le foto che ritraggono erbacce ovunque , un tappeto di gomma sporco che attraversa Piazzale della Rosa e transenne abbandonate appoggiate ai muri.
Il problema non lo si risolve spostando cassonetti di una decina di metri come e’ avvenuto ultimamente per le pur giuste lamentele dei componenti della banda e di coloro che frequentano la scuola di musica che se li erano visti posizionare proprio nei pressi dell’entrata della loro sede. Quello che dovrebbe essere il nostro fiore all’occhiello non puo’ sicuramente essere occupato da questi contenitori ,la collocazione dei quali non deve certo essere la piazza antistante l’entrata del Palazzo Ducale.
Certamente non contribuiscono a creare ,insieme al degrado in cui si trova Piazzale della Rosa ora, un polo attrattivo per i turisti e per i Sassolesi stessi. Ricordiamo la scelta del posizionamento dei cassonetti deriva da un compromesso tra l’ ufficio Ambiente per i fruitori ed Hera per il giro comodo dell’ autocompattatore.

Esortiamo chi nella attuale Amministrazione di Sassuolo si occupa di ambiente, decoro urbano e turismo,(visto che il rilancio del Palazzo Ducale fa parte del programma dell’attuale amministrazione ), a fare una passeggiata in centro e compatibilmente con i mezzi attualmente disponibili ,ad attivarsi per migliorare con piccoli gesti ,una situazione che sicuramente merita ben altra attenzione. Riteniamo inoltre che anche la soprintendenza dei Beni Culturali debba intervenire visto che esiste una norma che vieta il posizionamento di attrezzature, impianti contro gli edifici soggetti a vincolo (ex legge 1089 ora codice beni culturali) senza il loro benestare.
L’ospite illustre al Ducale di cui parla lo slogan ,deve essere la mostra della Galleria Estense a Sassuolo e non certamente HERA.

(Consiglieri M5S Sassuolo)
















Ultime notizie