venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaFesta Ponte Alto, il cartellone degli spettacoli





Festa Ponte Alto, il cartellone degli spettacoli

GRADE_BattiatoDagli intramontabili successi degli Stadio alle rime del rapper Emis Killa, dalle battute di Giuseppe Giacobazzi all’anteprima nazionale del nuovo progetto di Alberto Bertoli. Sono questi alcuni dei nomi che andranno a comporre il cartellone degli spettacoli per l’edizione 2014 della Festa de l’Unità provinciale del Pd modenese, dal 27 agosto al 22 settembre. Oltre venti gli appuntamenti gratuiti in programma sul palco dell’Arena del Lago a Ponte Alto. Intanto già aperta la prevendita per i concerti di Franco Battiato e Alessandro Mannarino, i cui biglietti sono in vendita nel circuito Ticket One, Booking Show e Vivaticket.

Sarà la magia dei fuochi d’artificio a fare da ideale cornice agli oltre venti appuntamenti gratuiti che animeranno l’Arena del Lago di Ponte Alto: la sera di mercoledì 27 agosto, in occasione della serata di inaugurazione della manifestazione e lunedì 22 settembre, quando anche sull’edizione 2014 della Festa de l’Unità provinciale del Pd modenese calerà il sipario. Nel mezzo grande spazio come di consueto alla musica dal vivo e alla comicità. Si parte con le atmosfere balcaniche della Zastava Orkestar, la sera di giovedì 28 agosto, per proseguire poi, venerdì 29 agosto, con il folck rock del gruppo umbro-laziale La Tresca. Il primo sabato della Festa, 30 agosto, a salire sul palco di Ponte Alto saranno gli Stadio con il loro Immagini del vostro amore tour con il quale ripropongono canzoni che, da tempo non erano inserite nel loro repertorio live. Domenica 31 agosto tutta da ridere con gli sketch di Duilio Pizzocchi e Andrea Vasumi impegnati rispettivamente in Vernice Fresca e Togliti le mutande che ti devo parlare. Prologo con la musica 70/80/90 del Radio Stella Live.

Ad aprire la seconda settimana di Festa, la sera del 2 settembre, è il tour Costellazioni, titolo dell’ultimo lavoro in studio de Le luci della centrale elettrica, progetto artistico/musicale dell’emiliano-romagnolo Vasco Brondi. Atmosfera di tutt’altro genere mercoledì 3 settembre quando a Antonio Cornacchione proporrà una sua personalissima versione del celebre rapporto Kinsey, che negli anni 60 svelò al modo tutte le abitudini sessuali degli americani, nello spettacolo Cronache sessuali. Giovedì 4 settembre sarà la volta dei Perturbazione, che dopo il successo ottenuto a Sanremo sono attualmente impegnati in tutta Italia con la Musica per l’estate 2014 tour. La sera successiva, venerdì 5 settembre, ad esibirsi sarà invece Alessandro Mannarino (ingresso 18 euro) che accompagnato da undici musicisti, farà rivivere live i suoi brani più celebri e le note dell’ultimo album Al monte. In vista dell’uscita del suo prossimo lavoro discografico, sabato 6 settembre farà tappa a Modena anche Franco Battiato (ingresso da 20 euro) con il suo nuovo progetto Joe Patti’s experimental group. A farla da padrone sarà la musica elettronica e sperimentale a cui l’artista ha nel tempo dedicato un’ampia produzione. Parte dell’incasso di entrambi i concerti, gli unici appuntamenti a pagamento del cartellone degli spettacoli di Ponte Alto, verrà devoluto in favore di Emergency. Domenica 7 settembre la sottile ironia di Dario Vergassola sarà protagonista dello spettacolo Sparla con me, accompagnato sul palco il live dei Bittersweet.
Si apre nuovamente all’insegna della musica la terza settimana della Festa di Ponte Alto, martedì 9 settembre, grazie alle note raffinate degli Afterhours in giro per l’Italia con il loro Hai paura del buio? Tour. Tutt’altro ritmo la sera successiva quando a salire sul palco dell’Arena del Lago sarà il rapper Emis Killa. Un album di personaggi per raccontare vent’anni di monologhi, questo in estrema sintesi è invece quanto Giuseppe Giacobazzi porterà in scena nel suo spettacolo Del mio meglio la sera di giovedì 11 settembre. Ad aprire la serata il Radio Stella live. Oltre dieci gli anni di carriera che celebrano nella loro racconta Salva Gente i Marta Sui Tubi, che saranno a Modena con l’omonimo tour la sera di venerdì 12 settembre. Dal musical ai classici dello swing e del jazz, questo il variegato repertorio che porterà invece sul palco Heron Borelli nel concerto in programma sabato 13 agosto, mentre la sera successiva, domenica 14 settembre, la musica diventa espediente comico grazie a Paolo Migone e Sergio Sgrilli in U2… gli ultimi due.
Dopo il successo ottenuto nella passata stagione, Luca Carboni continua ad essere uno dei protagonisti di questa estate live con il suo Fisico&politico tour, che farà tappa a Ponte Alto la sera di martedì 16 settembre. Musica protagonista anche mercoledì 17 settembre, con il tributo a Vasco Rossi dei Non siamo mica gli americani, special guest Maurizio Solieri. Dopo le celebri hit 70/80/90 mixate dai dj di Radio Stella, giovedì 18 settembre, in programma il concerto di Andrea Mingardi. Venerdì e sabato ad alternarsi sul palco alcune delle voci più amate del panorama emiliano: il 19 settembre i Modena City Ramblers torneranno sul palco dell’Arena del Lago con il loro Venti tour mentre il 20 settembre Alberto Bertoli presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo progetto Bertoli Ronda Tour. Risate assicurate domenica 21 settembre grazie a Recital di Giobbe Covatta, spettacolo che combina comicità, ironia e divulgazione scientifica.
I biglietti del concerto di Alessandro Mannarino e quelli di Franco Battiato sono in vendita nel circuito Ticket One, Booking Show e Vivaticket. Saranno inoltre in vendita durante il periodo della Festa nel punto vendita Tabacchi

 
















Ultime notizie