sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaScomparsa di Edoardo Masetti, il cordoglio della Presidente del Consiglio comunale di...





Scomparsa di Edoardo Masetti, il cordoglio della Presidente del Consiglio comunale di Bologna

“Esprimo, a nome del Consiglio comunale di Bologna, le più sentite condoglianze per la scomparse di Edoardo Masetti, Sindaco di Marzabotto, città medaglia d’oro della Resistenza” – così  la Presidente del Consiglio comunale di Bologna, Simona Lembi, per la scomparsa di Edoardo Masetti, Sindaco di Marzabotto dal 2004 al 2009.

“Persona pratica, affettuosa, e’ stato un Sindaco lungimirante.
Mi preme ricordare, in particolare, il suo impegno nella programmazione dei servizi pubblici del territorio. Volle, con molta determinazione, costruire la nuova scuola elementare di Marzabotto‎, secondo criteri antisismici all’avanguardia. Scelse, come partner istituzionale l’Enea quando, In Italia, di scuole di quel tipo ce ne erano solo due.
L’ex Sindaco Masetti ha sempre valorizzato la storia più profonda di quella comunità, quella legata alla seconda guerra mondiale, a uno degli eccidi più gravi contro la popolazione civile perpetuato dal nazifascismo. Fu, anche per questo, uomo di pace. Avviò il patto di amicizia con Srebrenica‎, seguendo quanto Bologna aveva già avviato qualche anno prima.
Lascia un grande vuoto nella comunità di Marzabotto e, nella nostra più ampia comunità bolognese.
Ai familiari, ed in particolare alla moglie, alla figlia e al piccolo nipote, rivolgo le nostre più sincere condoglianze”.
















Ultime notizie