mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaInaugurazione con i botti per Festareggio 2014





Inaugurazione con i botti per Festareggio 2014

Cecilia-IbanezFestaReggio al via: è ormai tutto pronto per l’apertura della kermesse organizzata dal Pd di Reggio Emilia, dal 21 agosto al 14 settembre. Venti giorni di dibattiti, spettacoli e iniziative culturali, con una programmazione che si preannuncia anche quest’anno particolarmente ricca e pensata per pubblici diversi.

L’apertura ufficiale delle iniziative in programma all’Arena Madiba (ex Sputnik), giovedì 21 agosto, sarà affidata, come ormai consuetudine, al grande spettacolo piromusicale organizzato da Pyro Italy, l’azienda cavriaghese di Mauro Fiorini e Giuseppe Bottazzi. “Rock’n’Roll Day” è il titolo dell’evento, che avrà inizio alle 22.00 e che avrà come tema portane la musica rock: una tradizione consolidata, attesissima dal pubblico di FestaReggio, che anche quest’anno potrà assistere a uno spettacolo unico e suggestivo, venticinque minuti di coreografie ed effetti speciali innovativi ed originali.

La musica indipendente italiana sarà invece la protagonista del primo finesettimana di Festa Reggio. Protagonisti gruppi di caratura nazionale come i Tre allegri ragazzi morti e Lo Stato sociale, ma anche band del territorio con la semifinale del contest Sputnik rock, dedicato alle band emergenti, e la proclamazione del vincitore tra “A walk” e “Blanc noise”.
Ad aprire la tre giorni, venerdì 22 agosto, saranno i Tre Allegri ragazzi morti. Il gruppo di Pordenone si esibirà a partire dalle 22.00 all’Arena spettacoli Madiba con un concerto che ripercorre i vent’anni di carriera del trio mascherato, tra i più amati della scena rock nazionale.
Una sorta di greatest hits dal vivo, una panoramica antologica tale da poter permettere anche ai fan dell’ultima ora di apprezzare dal vivo i brani del gruppo: ampio è stato infatti il pubblico che si è avvicinato al gruppo dopo gli ultimi dischi (Nel giardino dei fantasmi è del dicembre del 2012), dischi che hanno avuto forti attestati di stima anche da parte di artisti della musica popolare come Jovanotti, che li ha voluti con sé nel suo tour degli stadi la scorsa estate.
Sarà quindi un concerto all’insegna del divertimento e della buona musica, due ore di viaggio in vent’anni di canzoni che sono state la colonna sonora di ormai tre generazioni, dagli esordi di “Mostri e normali” fino all’ultimo album “Nel giardino dei fantasmi”, passando per tutti i numerosi successi tratti dai loro sette album in studio.

Il concerto è a ingresso gratuito: a seguire dj set di Temporock.
















Ultime notizie