venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseIl Premio Frignano continua con lo spettacolo “Mundial 82 - La Pugna...




Il Premio Frignano continua con lo spettacolo “Mundial 82 – La Pugna e La Pipa”

Mundial82Dialoghi, canzoni e musiche per ripercorre la straordinaria avventura che vide l’Italia di Bearzot campione del mondo. In scena due “calciattori”, accomunati dalla passione per il calcio e dall’aver vissuto entrambi quell’esperienza da ragazzini.
Il Premio Frignano prosegue i suoi appuntamenti venerdì 22 agosto con lo spettacolo “Mundial 82 – La Pugna e La Pipa”, ispirato al mondiale di calcio di Spagna del 1982. Appuntamento a Pievepelago, in Piazza Vittorio Veneto, a partire dalle ore 21.00 con l’interpretazione di Alessandro Pilloni e Andrea Santonastaso.

Una storia tutta vera di 30 anni fa che restituisce il divertimento, le emozioni e la meraviglia di quell’impresa avventurosa. Un omaggio alla pipa di Bearzot e a Zoff, Scirea, Pertini, Tardelli, Cabrini e Paolo Rossi. Quando il calcio era fatto non solo di uomini, ma di galantuomini. Quel Mundial è stato un’avventura che ha segnato un’intera generazione: ancora oggi ci si divide in quelli che c’erano e quelli che non c’erano, quelli che quella avventura l’hanno vissuta e quelli che se la devono far raccontare. Da Pilloni e Santonastaso, appunto, e con le parole e le immagini di allora. La squadra azzurra guidata da Enzo Bearzot (la pipa) partì per la Spagna accompagnata da critiche e sfiducia, mal vista e aggredita dall’opinione pubblica e gran parte della stampa. Affrontò la competizione (la pugna) venendo letteralmente “massacrata” dai giudizi e dalle malelingue nella prima fase del Mundial, salvo poi essere improvvisamente rivalutata e glorificata dopo le vittorie con l’Argentina di Maradona e, soprattutto, il Brasile di Zico. Quella squadra divenne poi il simbolo dell’Italia in crisi (anche nell’82) che si rivalutava agli occhi del mondo intero e ritrovava l’orgoglio perduto. Scritto con una fedeltà assoluta ai testi di allora, recitato come una partita di calcio veloce e senza tregua, messo in scena con lo sguardo commosso di chi c’era, “Mundial 82 – La pugna e la pipa” ha come veri protagonisti i calciatori di quella squadra, il loro Mister, Enzo Bearzot e l’allora Presidente Pertini, le cui gesta rivivono nelle parole appassionate di Pilloni e Santonastaso.
















Ultime notizie