venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaArtinscena prosegue tra musica e “Arcipelaghi sonori”




Artinscena prosegue tra musica e “Arcipelaghi sonori”

Nikola_Parov_QuartetProsegue per tutta l’estate il festival Artinscena e il suo ricco cartellone domani, giovedì 21 agosto, prevede un triplo appuntamento. Nell’ambito della XII edizione del Festival di musica etnica “Arcipelaghi sonori”, a partire dalle ore 21.00, nel Parco Di Villa Boschetti a San Cesario si esibisce in un “Balkan Party” il Nikola Parov Quartet.
Figura di primo piano della world music e della tradizione musicale balcanica, il Nikola Parov Quartet – composto dalla voce di Agnes Herczku, le percussioni, il piano e le tastiere di Sandor Födő, la fisarmonica di Laszlo Halasz e altri strumenti come i bouzouki, la chitarra, il kaval, i flauti, la gayda e il nickelharpa suonati da Nikola Parov – è di origini bulgare, ma risiede da tempo a Budapest. Ha partecipato allo spettacolare Riverdance di Bill Whelan e collaborato con Marta Sebestyen. Il quartetto è altamente apprezzato sia dal pubblico che dalla critica; in Ungheria si è aggiudicato ben due volte il premio quale miglior produzione world music. Come ci ha abituato Nikola (che abbiamo visto tante volte in Italia con la sua esuberante spettacolarità), anche questo quartetto si muove incurante dei confini geografici e sonori: tra tradizione e contemporaneità, con strumenti vecchi e nuovi, sempre sulla cresta dell’onda. Nikola vanta una discografia copiosa e alcuni dei suoi album sono distribuiti anche in Italia.

Artinscena dà poi appuntamento anche nel centro storico di Fiumalbo, con i “Luna Rock”. Sempre domani giovedì 21 agosto, a partire dalle ore 21.00, ha luogo un tributo al grande Vasco Rossi. La voce di Fausto Sacchi, insieme alla chitarra di Luca Poppi, il basso di Mirko Poppi e la batteria di Max Baldaccini daranno vita a un concerto da non perdere.
Interpretando i grandi classici di Vasco, da Albachiara a I Soliti, passando da grandi ballate come Sally e Ridere di Te fino a brani rock impegnati come C’è chi dice no, Gli Spari Sopra e Un Gran Bel Film i componenti della band sanno adattare a ogni esigenza live la loro interpretazione di alta qualità, con ottimo sound e groove, ritmo e intensità vocale.
















Ultime notizie