giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseVenerdì, a Monchio di Palagano, l'autore Andrea Zambrano presenta "Beato Rolando Maria...




Venerdì, a Monchio di Palagano, l’autore Andrea Zambrano presenta “Beato Rolando Maria Rivi. Il martire bambino”

Beato-Rolando-RiviIl 13 aprile 1945 il giovane seminarista Rolando Rivi, ad appena quattordici anni, venne ucciso dai partigiani rossi nelle Piane di Monchio. Colpevole soltanto di indossare la veste talare in un periodo di profondo odio anticlericale, venne sepolto nel cimitero di Monchio a seguito della messa, svoltasi in un clima di grande omertà, celebrata nella parrocchia locale.

Sulla vicenda calò un profondo silenzio, contro il quale iniziò però ben presto a farsi strada uno spontaneo ed intenso culto sviluppatosi intorno alla figura del martire, che spinse le Chiese reggiana e modenese ad intraprendere il processo di beatificazione. Il 5 ottobre 2013, dopo soli sette anni dall’apertura della causa, il martire bambino viene proclamato beato dalla Chiesa.

Venerdì 22 agosto alle ore 21:00, presso la parrocchia di Monchio di Palagano, l’autore Andrea Zambrano presenta “Beato Rolando Maria Rivi. Il martire bambino”, un’inchiesta appassionata che tenta di illuminare i lati oscuri di questa vicenda, per troppo tempo passata sotto silenzio.

Intervengono con l’autore Don Carlo Bertacchini, Giovanni Fantozzi, Danilo Morini e Don Federico Pigoni.
















Ultime notizie