venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseMartedì a Montefiorino arriva "Magnitudo Emilia"





Martedì a Montefiorino arriva “Magnitudo Emilia”

magnitudo-emilia-libroMAGNITUDO EMILIA debutta in Appennino. Dopo varie tappe nei Comuni del cratere del sisma 2012, e la serata magica al MAXXI di Roma, lo spettacolo teatrale tratto dall’omonimo libro di Annalisa Vandelli e Luigi Ottani, martedì prossimo, 19 agosto, alle ore 21,15, verrà proposto in Piazza Teofilo Fontana a Montefiorino.
“Lo spettacolo – spiegano in Comune – è dedicato a tutti i volontari che hanno collaborato a “Montefiorino x l’Emilia”, progetto di accoglienza temporanea di alcuni cittadini di Cavezzo e Mirandola costretti ad abbandonare le proprie case dopo il 29 maggio 2012”.
Infatti si tratta di un suggestivo omaggio alle popolazioni colpite della bassa modenese che, come già il libro, ripercorre, in modo a tratti divertente e a tratti commovente, alcune situazioni create dagli eventi sismici del maggio 2012, attraverso una serie di ‘quadri’, vere e proprie istantanee piene di poesia, dove racconti e personaggi delle nostre terre testimoniano i momenti e le suggestioni di quei giorni drammatici.
“Lo spettacolo “Magnitudo Emilia” – spiegano la regista e la compagnia teatrale – è dedicato all’Italia bella, che abbiamo visto in azione nei giorni dell’emergenza e anche dopo, ai volontari che da ogni dove sono accorsi con gratuità e impegno, a chi non può e non vuole dimenticare ciò che è successo e ancora lotta per ciò che sarà.”
La regia è di Lucia Pantano mentre i testi sono di Annalisa Vandelli e le musiche di Alessandra Fogliani. Sul palco saranno gli attori Luca Ferrari, Laura Giallombardo e Daniela Reggianini, che ha curato anche i movimenti di scena e le coreografie. Da ricordare il prezioso contributo di tipolito Salvioli per la realizzazione delle scenografie.
Lo spettacolo è a ingresso gratuito e si svolgerà anche in caso di maltempo.
Per informazioni 338.1121652.
















Ultime notizie