giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaCapolavoro del Guercino rubato a Modena, Sgarbi: "può valere 5/6 milioni"




Capolavoro del Guercino rubato a Modena, Sgarbi: “può valere 5/6 milioni”

foto-Ansa“E’ una pala d’altare con un San Gregorio meravigliosamente abbigliato, un’opera monumentale della prima maturità dell’artista. Può valere tra i 5 e i 6 milioni di euro”. Lo dice il critico d’arte Vittorio Sgarbi, puntando il dito contro le istituzioni, alle quali attribuisce una “responsabilità grave”: “In quella chiesa non c’era un sistema d’allarme: come è possibile che la soprintendenza abbia permesso che un’opera così preziosa rimanesse lì senza sicurezze?”

Per Sgarbi si tratta di un furto clamoroso e al tempo stesso inspiegabile poiché, a suo avviso, la tela è invendibile: “Non ci può essere un committente, nessun museo e nessun privato la comprerebbe mai. Secondo me questo furto può essere solo opera di una banda di inconsapevoli, gente che non sa nulla delle leggi di mercato e che forse pensa di chiedere un riscatto”.

La Soprintendenza: “La custodia è della Curia” – “Il nostro compito principale è la tutela dei beni. Non sempre i nostri suggerimenti vengono seguiti. Il Guercino in questione era in una parrocchia e dunque in custodia alla Curia. Non c’era allarme ma la parrocchia era chiusa. Purtroppo i malviventi sono più veloci di noi e sono capaci di tutto”. Così una funzionaria della Soprintendenza per i beni storici, artistici per le province di Modena e Reggio Emilia.

“E’ un momento drammatico – prosegue la funzionaria -. Siamo impegnati con il Nucleo Tutela patrimonio storico e artistico dei carabinieri e non possiamo parlare molto. Ma è chiaro che ci sono problemi enormi di economia e di risorse per tutelare l’immenso patrimonio artistico del nostro territorio. Magari avessimo le risorse per mettere l’allarme ovunque”.

(foto Ansa)
















Ultime notizie