venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLotta alla zanzara tigre: da lunedì, anche a Sassuolo, saranno incrementate le...





Lotta alla zanzara tigre: da lunedì, anche a Sassuolo, saranno incrementate le azioni

foto zanzara tigrePer prevenire la possibilità di contrarre il virus West Nile Disease il Comune di Sassuolo, già attivo da anni con interventi larvicidi, nei prossimi giorni potenzierà gli interventi contro la Zanzara Tigre attraverso una serie di trattamenti adulticidi che, inizialmente, interesseranno l’area destinata al Cinema Estivo, più frequentata di altre in questo periodo dell’anno, per poi estendersi al resto della città.

Il Servizio Sanitario Regionale – Dipartimento della Sanità Pubblica, infatti, ha chiesto ai Comuni di incrementare le azioni di prevenzione e repressione in questo periodo dell’anno.

In particolare, il Servizio Sanitario Regionale chiede che i Comuni di procedere ad effettuare interventi adulticidi, oltre quelli larvicidi già in calendario, nelle aree verdi urbane dove siano in programma manifestazioni all’aperto nelle ore serali e notturne.

Il Comune di Sassuolo, quindi, nelle mattinate di martedì 12 – 19 e 26 Agosto effettuerà trattamenti adulticidi nel Parco Vistarino per un raggio di azione di 200 mt. dall’area in cui si tiene la rassegna cinematografica estiva.

Contestualmente agli interventi adulticidi, saranno effettuati anche interventi larvicidi con inizio da lunedì 11 Agosto, questi ultimi saranno poi estesi a tutto il territorio comunale.

A tale proposito saranno apposti degli avvisi nel Parco circa i trattamenti che si andranno ad effettuare.

E’ bene ricordare che la maggior parte delle persone infette dal virus West Nile Disease, provocato dalla puntura della Zanzara Tigre, non mostra alcun sintomo. Fra i casi sintomatici, circa il 20% presenta sintomi leggeri: febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei. Questi sintomi possono durare pochi giorni, in rari casi qualche settimana, e possono variare molto a seconda dell’età della persona. Nei bambini è più frequente una febbre leggera, nei giovani la sintomatologia è caratterizzata da febbre mediamente alta, arrossamento degli occhi, mal di testa e dolori muscolari. Negli anziani e nelle persone debilitate, invece, la sintomatologia può essere più grave ma si tratta dell’1% dei casi.

Il Comune di Sassuolo da anni è attivo nella prevenzione e nella disinfestazione delle aree soggette a rischio, la lotta alla Zanzara Tigre, però, non può essere veramente efficace se non con l’aiuto dei singoli cittadini.

E’ consigliato, quindi, evitare di:

accumulare copertoni e altri contenitori che possono raccogliere anche piccole quantità di acqua stagnante;
lasciare che l’acqua ristagni sui teli utilizzati per coprire cumuli di materiale e legna;
lasciare gli annaffiatoi e i secchi con l’apertura verso l’alto;
lasciare le piscine gonfiabili e altri giochi pieni di acqua per più giorni;
svuotare nei tombini i sottovasi o altri contenitori;
disperdere nell’ambiente rifiuti nei quali possa raccogliersi acqua piovana come bottiglie, lattine, bicchieri, sacchetti di plastica.

Per una corretta prevenzione, invece, è necessario:
eliminare i sottovasi e, ove non sia possibile, evitare il ristagno di acqua al loro interno ovvero riempirli di sabbia;
verificare che le grondaie siano pulite e non ostruite;
coprire le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana con coperchi ermetici, teli o zanzariere ben tese;
tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di Zanzara Tigre.
E’, poi, consigliabile proteggersi dalle punture ed evitare che le zanzare possano riprodursi facilmente:

usando repellenti e indossando pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto;
usando delle zanzariere alle finestre;
svuotando di frequente i vasi di fiori o altri contenitori (per esempio i secchi) con acqua stagnante;
cambiando spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali ;
tenendo le piscinette per i bambini in posizione verticale quando non sono usate.
















Ultime notizie