venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna aderisce al Club "Città del Gusto" di Explora





Bologna aderisce al Club “Città del Gusto” di Explora

due-torri_2Il Comune di Bologna aderisce al sistema Explora per lo sviluppo del turismo di Bologna, secondo una logica turistica a sistema e con l’obiettivo di incrementare la competitività e l’attrattività turistica del territorio bolognese.

L’accordo prevede l’inserimento della città di Bologna nel circuito promozionale dei Club di Prodotto denominato: “Città del Gusto”, uno strumento promo-commerciale innovativo e fortemente competitivo, volto alla identificazione e promozione delle destinazioni italiane che si caratterizzano per una forte identità legata alla enogastronomia e che formano parte della “Destinazione Expo 2015”.

Attraverso l’adesione alle “Città del Gusto” Bologna avrà l’occasione di valorizzare la sua offerta turistica, promuovendo e dando visibilità a prodotti e specialità locali più e meno noti a livello internazionale e offrendo motivazioni ed esperienze turistiche uniche, legate all’enogastronomia.

“L’EXPO 2015 rappresenta un’occasione unica per il nostro paese – commenta l’assessore all’Economia e promozione della città di Bologna Matteo Lepore – ecco perché Bologna non può mancare e non mancherà. L’obiettivo sarà la promozione del nostro brand City of Food, mettendo in campo tutta l’offerta turistica del territorio metropolitano. Siamo dunque felici di lavorare con EXPLORA. Operativamente questo progetto sarà gestito dal soggetto vincitore del bando per la promozione turistica, le cui linee guida abbiamo recentemente pubblicato”.

L’obiettivo di Explora è quello di progettare, valorizzare e promocommercializzare l’offerta del sistema turistico di Milano, della Lombardia, così come d’alcuni dei territori circostanti organizzando l’offerta secondo le dimensioni della motivazione e dell’esperienza turistica in occasione di Expo 2015 e oltre.

L’enogastronomia è sicuramente uno dei principali punti di forza del turismo italiano e, in vista dell’Esposizione Internazionale, le città italiane hanno l’opportunità unica di interpretare il tema oggetto dell’Expo “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” declinandolo secondo le eccellenze enogastronomiche locali. Questo per promuovere, valorizzare e rinnovare l’eccellenza del gusto e dei sapori italiani rimanendo in sintonia con la tematica di Expo 2015.

Explora è la Destination Management Organization del sistema Expo 2015, una public marketing company, che lavora per far si che Expo 2015 non sia solo un evento, ma l’opportunità turistica del futuro di Milano, della Lombardia e delle destinazioni e sistemi turistici che sono partner di Explora – i cui soci fondatori sono: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano per il 45%, Expo 2015 S.p.A per il 20%, Regione Lombardia attraverso Finlombarda per il 20% e Unioncamere Lombardia per il 15%. Explora si presenta come un valore aggiunto per il sistema turistico nel suo complesso grazie all’adozione di un modello di sviluppo economico innovativo rispetto al panorama nazionale contemporaneo, vale a dire l’allineamento dell’operato di aziende e soggetti istituzionali che oggi operano nel settore dell’accoglienza e della ricettività, secondo una logica di partnership condivisa che mette a fattore comune gli sforzi per raggiungere un unico obiettivo: più business per il sistema delle imprese e per i territori.

Per ulteriori informazioni: www.exploratourism.it – https://twitter.com/ExploraTourism
wonderfulexpo2015.info
















Ultime notizie