venerdƬ, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAllarme Confabitare: aumentano i furti in appartamento. A Bologna la maglia nera...




Allarme Confabitare: aumentano i furti in appartamento. A Bologna la maglia nera del primo semestre 2014

ladroSi sa, estate tempo di vacanze, gite fuori porta, weekend e, soprattutto case vuote. Le abitazioni lasciate sguarnite, purtroppo, possono rappresentare una ghiotta occasione per i topi di appartamento che, malauguratamente, non vanno mai in ferie e sono sempre piĆ¹ in aumento i furti negli appartamenti. Secondo una recente analisi elaborata da Confabitare – associazione proprietari immobiliari – e riferita al primo semestre 2014 a confronto con lo stesso periodo del 2013, Bologna ĆØ al top della classifica con un balzo del 31,9 % seguita da Milano con il 30, 5%, Torino col 27,6 , e Roma col 26,8 . Fanalino di coda Bari con un 13,4 % in piĆ¹. Per i furti negli appartamenti ĆØ un trend in continuo aumento anche a livello nazionale con un incremento sul 2013 del + 30 %.
Il maggiore incremento ovviamente nelle grandi cittĆ  ( vedi tabella a seguire) e nello specifico possiamo parlare di un furto ogni due minuti con la media a livello nazionale di ottanta abitazioni su mille, e di ben 25 furti in casa ogni giorno in ogni grande cittĆ . La maggiore causa va ricercata nella generale situazione di crisi economica, mentre il 36% delle denuncie per reato ĆØ da attribuirsi a stranieri senza permesso di soggiorno. Per questa ragione, Confabitare ha approntato un decalogo di consigli che, se attuati, possono contribuire a ridurre il rischio di cadere vittima di “visite indesiderateā€.

1 – Innanzitutto, durante l’assenza non lasciare mai in casa oggetti di valore, gioielli e, ovviamente denaro sonante: qualora il quantitativo di preziosi fosse ingente, si consiglia il noleggio di una cassetta di sicurezza messa a disposizione da una banca.

2 – Potrebbe risultare molto utile fotografare gli oggetti di valore che potrebbero essere oggetto di furto: ciĆ² potrebbe servire ai fini di una eventuale ricerca e auspicabile recupero della refurtiva.

3 – Ricordiamoci di chiudere bene la porta di ingresso e tutti gli altri possibili accessi, in particolare le finestre, i cortili interni e le terrazze attivando, qualora fossero presenti, i sistemi di antifurto elettronico.

4 – Facebook e Twitter possono risultare un’arma a doppio taglio e spargere ai quattro venti la notizia della propria villeggiatura potrebbe avere brutti risvolti: mai comunicare ad estranei il periodo di assenza da casa, assicurarsi sempre che i propri figli non divulghino tale informazione attraverso chat e social network.

5 – I preparativi delle vacanze potrebbero essere ottima occasione per intrattenere rapporti con chi ci abita accanto: buona idea sensibilizzare i propri vicini affinchĆ© ci sia reciproca attenzione a rumori sospetti sul pianerottolo o nell’appartamento. Nel caso, non esitare a chiamare il 113 o il 112.

6 – PuĆ² essere utile lasciare le chiavi di casa ad una persona di fiducia che effettui visite regolari all’interno dell’abitazione.

7 -Un vecchio espediente utilizzato dai topi d’appartamento ĆØ quello di telefonare al numero fisso dell’abitazione presa di mira e verificare la risposta: quindi, mai lasciare messaggi registrati sulla segreteria telefonica fornendo informazioni sul periodo di assenza.

8 -Se l’assenza ĆØ breve, conviene lasciare qualche luce accesa, la radio o il televisore in funzione, simulando cosƬ la presenza di qualcuno in casa.

9- Non accumulare posta nella cassetta delle lettere perchĆ© ĆØ indicatore di lunga assenza. Chiedete ai vicini o al portiere di ritirarla .

10 – Se tornando a casa si trova la porta aperta o chiusa dall’interno, non entrare perchĆ© potrebbe scatenare la reazione istintiva del ladro che viene colto sul fatto e non si sa mai cosa potrebbe succedere. Meglio non rischiare e chiamare subito il 113 o il 112.

incremento-furti-appartamen
















Ultime notizie