martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSorgeaqua in riferimento ai lavori appaltati all’impresa edile Lami





Sorgeaqua in riferimento ai lavori appaltati all’impresa edile Lami

acqua-rubinetto-3Sorgeaqua srl al fine di garantire la massima trasparenza informa che nei giorni scorsi ha ricevuto da parte della Prefettura di Modena la notifica dell’esclusione dell’impresa edile ‘Lami Costruzioni’ dalla White List. Poiché la ditta nei mesi scorsi si era aggiudicata una procedura di gara pubblica per la sostituzione di un lotto delle reti idriche (il 3, relativo alla zona di Finale Emilia) – intervento che va inserito in un più ampio stralcio di lavori per il rifacimento delle reti idriche danneggiate dal sisma 2012 – Sorgeaqua ha provveduto immediatamente all’avvio del procedimento per la risoluzione dell’appalto.
Nei giorni scorsi Sorgeaqua ha fatto richiesta alla Prefettura di Modena di poter applicare quanto stabilito dall’articolo 32 del D.L. 90/2014, ovvero la possibilità di salvaguardare l’esecuzione del contratto scongiurando eventuali lungaggini determinate da un possibile iter giudiziario. Una richiesta che ha come obiettivo principale la tutela di interessi pubblici rilevanti – come la ricostruzione delle reti idriche – ma che nello stesso tempo impedisce alla società a rischio di infiltrazioni mafiose di beneficiare di qualsiasi risorsa pubblica.
Sorgeaqua tiene anche a sottolineare che prima della sottoscrizione del contratto con ‘Lami Costruzioni’ ha provveduto a richiedere agli enti preposti tutte le informazioni necessarie per garantire trasparenza e legalità, non avendo ricevuto in merito alcuna comunicazione atta a impedire l’aggiudicazione dell’appalto.
La Prefettura di Modena ha comunicato a Sorgeaqua di avere avviato la procedura per l’applicazione dell’articolo 32 del D.L. 90/2014 assicurando celerità nei tempi di risposta, così che l’opera possa essere realizzata nei tempi previsti dal finanziamento regionale, ovvero entro il 31 ottobre 2015. Sorgeaqua rimane quindi in attesa del provvedimento della Prefettura di Modena per iniziare i lavori e completarli nei tempi previsti.

 
















Ultime notizie