venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaCalici di Stelle sabato e domenica a Castelvetro di Modena





Calici di Stelle sabato e domenica a Castelvetro di Modena

calici-di-stelleSabato 9 e Domenica 10 Agosto torna nel Centro storico di Castelvetro di Modena Calici di Stelle, l’evento che riunisce produttori vitivinicoli e specialità di gastronomia tipica, in una serata magica tra degustazioni e stelle cadenti. L’iniziativa si svolgerà in contemporanea in molte piazze italiane e si conferma l’evento estivo di maggiore rilevanza nel panorama dell’enoturismo nazionale promosso da Associazione Nazionale Città del Vino e Movimento Turismo del Vino.
A partire dalle ore 21.30, sarà possibile acquistare presso i tre ingressi il “Kit Calici di Stelle”, contenente un calice in vetro con la comoda tasca portabicchiere e la guida al percorso al costo di € 15.00; si avrà così la possibilità di passeggiare liberamente degustando le eccellenze del territorio ed assistere agli spettacoli.
I ristoratori del centro storico – Bicér Pîn boutique gourmet, Locanda del Feudo, L’Église Café, Il Cappero alle Mura – proporranno menù tipici a prezzo fisso.
Nella Notte di San Lorenzo verrà allestita una elegante cena a lume di candela proprio sulla suggestiva Piazza della Dama.
Intrattenimenti musicali: la serata di sabato sarà inaugurata dal consueto appuntamento con il dott. Pierluigi Giacobazzi, direttore del Civico Planetario “F. Martino” di Modena per abbandonarsi nell’osservazione della volta celeste. Nel piazzale della Chiesa, Duo Sconcerto “Dalla serenata dell’Ottocento al Caffè Concerto” (Andrea Candeli: chitarra – Matteo Ferrari: flauto).
I musicisti faranno assaporare il piacere di riascoltare un repertorio originale, meritevole d’autentica riscoperta, realizzando questo programma musicale che inizia con la serenata ottocentesca per terminare al caffè concerto e domenica 10 Agosto le degustazioni saranno accompagnate dalla poesia di L’Universo di Faber (Paola Matarrese: Soprano – Marco Graziani: Chitarra). La capacità di De André di raccontare la vita, la morte e l’amore attraverso un idioma del tutto personale, semplice ma raffinato, diretto ma originale, apparentemente fuori dal nostro tempo ma in grado di comunicare anche alle giovani generazioni, viene sottolineato attraverso una vocalità colta e un sound classico.

Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino dedicano l’edizione 2014 di Calici di Stelle alla musica italiana,e intendono porre l’accento sul tema del consumo moderato di bevande alcoliche sensibilizzando alla prevenzione e il controllo con la consegna gratuita di etilometri. Anche quest’anno ricorre il premio dedicato alla fotografia di territorio, che valorizza la relazione fra la festa e l’ambiente circostante. Il Premio Calici di Stelle “La Stella di Federica: miglior foto dell’anno 2014” consiste in un Carnet di 30 vini, selezionati fra i partecipanti al “Concorso Internazionale Selezione del Sindaco” e una Magnum speciale frutto di un blend ottenuto dall’unione di una quarantina di vitigni autoctoni selezionati da Roberto Cipresso in rappresentanza di tutte le Regioni.

Contestualmente sarà realizzata, sul portale www.cittadelvino.it, una sezione destinata alle 5 migliori foto, con uno spazio dedicato all’autore dell’immagine a cura della Redazione di Citta del Vino.
















Ultime notizie