giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseRaccolta mirtilli nell'Appennino modenese: doppia apertura il 3 e 10 Agosto




Raccolta mirtilli nell’Appennino modenese: doppia apertura il 3 e 10 Agosto

mirtilliDopo l’apertura del 3 agosto limitata ad alcune zone del territorio del comune di Pievepelago (Monte Nuda-Roncoglione e Poggio Scorzatello-Monte Albano-Monte Spicchio), dove i frutti presentano un grado di maturazione maggiore, partirà il 10 agosto la stagione di raccolta dei mirtilli per tutto l’Alto Appennino Modenese. Nonostante i diversi gradi di maturazione dovuti ad una stagione estiva altalenante, le mirtillaie presentano quest’anno ottime condizioni di produttività, garantendo la consueta qualità del frutto riconosciuta a livello nazionale.
Senza bisogno di alcuna formalità, quindi, gli appassionati residenti nei comuni del Parco del Frignano (Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato e Sestola) potranno raccogliere 5 kg. di prodotto giornalieri, mentre il quantitativo giornaliero consentito ai non residenti è fissato in 1 kg.
Trattandosi di un prodotto che tradizionalmente contribuisce all’integrazione del reddito delle popolazioni montane, per i cittadini residenti nei comuni del Parco da almeno 5 anni sarà possibile raccogliere quantitativi giornalieri fino a 100 kg. con l’acquisto di un apposito tesserino rilasciato dal Parco. Per favorire categorie sociali più deboli (cittadini non occupati e/o minori di 25 anni) anche quest’anno l’Ente ha previsto una sensibile riduzione sul costo di rilascio del tesserino.
L’attività è disciplinata da uno specifico regolamento che prevede l’uso dell’apposito rastrello (pettine). La raccolta dei mirtilli può essere effettuata sui terreni pubblici e sui terreni privati (escluse le pertinenze degli immobili) dove i proprietari non abbiano espressamente vietato la raccolta tramite delimitazioni con tabelle o recinzioni. Questa precisazione si rende necessaria anche per la recente decisione dell’amministrazione dei Beni di Uso Civico di Fanano di riservarsi la raccolta dei mirtilli a fini economici all’interno dei propri terreni, che si presenteranno quindi delimitati da apposita tabellazione. In queste aree sarà comunque possibile per i residenti nei comuni del Parco raccogliere 5 kg. di prodotto giornalieri e 1 kg. giornaliero per i non residenti.
Per il corretto rispetto delle norme sulla raccolta del mirtillo dell’Appennino Modenese, il Parco del Frignano ha attivato massicce operazioni di controllo anche in collaborazione con gli altri organi di vigilanza territoriali, in primo luogo Corpo Forestale dello Stato, Polizia Provinciale e Guardie Ecologiche Volontarie. Chiarimenti e info: Parco del Frignano, via Tamburù 8, Pievepelago, tel. 0536.72134.
















Ultime notizie