martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaPoste Italiane incontra ad Imola l'Arma dei Carabinieri





Poste Italiane incontra ad Imola l’Arma dei Carabinieri

carabinieri-poste-italianeLa recente emissione del francobollo dedicato all’Arma dei Carabinieri è stata l’occasione per un incontro tra le Poste imolesi ed i rappresentanti locali dell’Arma. Il direttore della Filiale di Bologna 2 di Poste Italiane, Dario Marigliano, ha salutato nell’ufficio postale di Imola 3, il Capitano della Compagnia Carabinieri di Imola Davide Ravarotto e il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Imola Luogotenente Eduardo Minichello.

Durante l’incontro il direttore, che ha sottolineato il ruolo fondamentale delle forze dell’ordine ed in particolare dell’Arma dei Carabinieri per la tutela e la sicurezza dei cittadini, ha fatto omaggio al rappresentante imolese del folder filatelico contenente i quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Senso civico” dedicati all’Arma dei Carabinieri, nel bicentenario dell’istituzione. Alla cerimonia erano presenti Gianfranco Bernardi del Circolo Filatelico Numismatico “G. Piani”, Giovanni Albertazzi e Melino Gregorio referenti filatelici di Poste Italiane e la direttrice dell’ufficio postale di via Orsini Antonella Mazzanti.

I francobolli, il cui bozzetto è stato realizzato da Maria Carmela Perrini e Luca Vangelli, raffigurano opere rappresentative dell’Arma dei Carabinieri: un particolare della statua in bronzo del monumento nazionale al Carabiniere, progettato e realizzato dallo scultore Edoardo Rubino, inaugurato il 22 ottobre 1933 nei Giardini Reali di Torino; la facciata principale della Caserma “Bergia” di Torino, realizzata da Bernardo Antonio Vittone nel 1737; l’opera denominata “Pattuglia di Carabinieri nella tormenta” realizzata dallo scultore fiorentino Antonio Berti nel 1973; il logo realizzato per il bicentenario dell’istituzione dell’Arma dei Carabinieri con il caratteristico fregio composto da una granata, su cui è riportato il monogramma R.I. sormontata da una fiamma, un cartiglio con il motto “NEI SECOLI FEDELE” e il tricolore affiancato dalle date 1814 2014. Fuori dal riquadro, a sinistra, è riprodotta l’opera pittorica “Carabinieri a cavallo” di Giovanni Brunori realizzata nel 1872.

I francobolli e i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” e sul sito internet www.poste.it.
















Ultime notizie