giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSuccesso di pubblico e partecipazione per la rassegna sassolese ‘I libri ti...




Successo di pubblico e partecipazione per la rassegna sassolese ‘I libri ti cambiano la vita’

2LibriTicambianoVitaSono state oltre 500 le persone presenti alle tre serate del 30 giugno, 14 e 28 luglio previste nel calendario della rassegna ‘I libri ti cambiano la vita, organizzata dal Comune di Sassuolo – Servizio attività culturali, in collaborazione con Associazione culturale G. Biasin e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena presso la Corte di Villa Giacobazzi.

Ispirata al volume I libri ti cambiano la vita, curato da Romano Montroni, la rassegna ha portato a Sassuolo tre dei cento autori che in quelle pagine hanno raccontato l’incontro con un libro che ha segnato un punto di non ritorno nella loro vita.

Ogni serata ha visto la proposta di intermezzi musicali a cura della Scuola di Musica “O. Pistoni di Sassuolo” prima, durante e dopo l’incontro con l’autore.

Ad aprire le danze il 30 Giugno è stato Ermanno Cavazzoni, docente di letteratura, scrittore e sceneggiatore dallo stile inconfondibile, che ha fornito spunti di lettura inediti sull’ Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. L’accompagnamento musicale è stato eseguito dal quartetto di flautiste “Mutina flute ensemble”.

Il secondo appuntamento, il 14 Luglio, ha visto la partecipazione di Patrizio Roversi, noto comico e conduttore televisivo autore di diversi libri sul tema del turismo. Il libro affrontato è stato: Il mio amico: Miti Leggende e Fiabe accompagnato dal G.O.B. – Gruppo Ocarinistico Budriese, gruppo emiliano che ha all’attivo oltre 1000 concerti in italia e nel mondo.

Il 28 Luglio si è chiusa la rassegna con Silvia Avallone, giovane autrice del libro Acciaio, tradotto in 23 lingue, con cui ha vinto numerosi premi sia in Italia che all’estero e da cui è stato tratto l’omonimo film. Il libro che in questo caso le ha cambiato la vita e del quale ha parlato al pubblico Sassolese è A Sangue freddo di Truman Capote; accompagnata dagli intervalli musicali eseguiti da Sandra Gigli, Daniele Benvenuti e Denis Biancucci.

LibriTiCambianoVita

“La grande partecipazione di pubblico, che non si è fatto scoraggiare nemmeno dalle minacce del maltempo e che ringraziamo di cuore per la presenza – ha affermato l’Assessore alla cultura Giulia Pigoni – conferma il successo e l’apprezzamento per una un’iniziativa originale e di alto livello culturale; un successo che premia il lavoro svolto con grande professionalità dagli organizzatori e dagli autori che con i loro racconti e la loro testimonianza hanno regalato a tutti emozioni e ricordi indimenticabili, rendendo ancora più coinvolgente l’affascinante atmosfera come sempre creata dalla corte di Villa Giacobazzi”.
















Ultime notizie