giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseProrogate le esenzioni ticket per visite, esami e farmaci per le popolazioni...




Prorogate le esenzioni ticket per visite, esami e farmaci per le popolazioni colpite dall’alluvione nel Modenese a gennaio

medico-prescrizioneSono state prorogate al 31 dicembre 2014 le misure di sostegno alle popolazioni della Bassa modenese colpite dall’alluvione nel gennaio scorso.
Il provvedimento, deciso dall’ultima Giunta regionale (delibera 1113/2014), prevede la proroga dell’esenzione dal pagamento del ticket per le visite, gli esami specialistici e l’acquisto di farmaci, quali interventi urgenti e straordinari di carattere sanitario per le popolazioni colpite. Con questo provvedimento vengono dunque prorogate a fine anno le misure già adottate dalla Regione nel febbraio scorso.
L’impegno della Regione Emilia-Romagna per prorogare le misure adottate è pari a 500.000 euro, che si aggiungono al precedente stanziamento di 1,1 milioni di euro deciso a febbraio, che verrà coperto con risorse del finanziamento del Servizio sanitario regionale per l’anno 2014.

I BENEFICIARI
I beneficiari sono i residenti nei territori comunali colpiti dall’esondazione del Secchia e i lavoratori residenti in altri comuni ma che svolgono attività professionali nelle zone colpite dall’alluvione.

LE ESENZIONI
Le esenzioni riguardano le prestazioni sanitarie (visite ed esami) nelle strutture pubbliche e private convenzionate di tutta l’Emilia-Romagna e l’assistenza farmaceutica, sia per quanto riguarda i farmaci di fascia A, sia i farmaci di fascia C in distribuzione diretta da parte delle Aziende Usl.

CHE COSA FARE
Per ottenere l’esenzione dal ticket, le persone residenti nei comuni di Bastiglia e Bomporto, particolarmente colpiti dall’alluvione, devono presentare la carta di identità al momento di usufruire della prestazione o di acquistare il farmaco. I residenti nei comuni di Camposanto, Finale Emilia, Medolla, San Felice sul Panaro, San Prospero e nelle frazioni del Comune di Modena di Albareto, La Rocca, Navicello, San Matteo, danneggiati in alcune zone dei loro territori, per ottenere i benefici delle misure straordinarie dovranno utilizzare la lettera dell’Azienda Usl che hanno ricevuto a casa nei mesi scorsi, con il riconoscimento del diritto all’esenzione, e presentarla agli sportelli di prenotazione o in fase di erogazione delle prestazioni. Chi non ha ancora ricevuto la comunicazione dell’Azienda Usl, potrà dichiarare di essere stato danneggiato dall’alluvione e richiedere l’esenzione con un’autocertificazione.

Sul sito internet dell’Azienda Usl di Modena www.ausl.mo.it/esenzionealluvione sono disponibili i moduli per l’autocertificazione, gli elenchi completi delle frazioni e degli indirizzi delle località interessate e altre informazioni utili.
La lista dei territori coinvolti dalle recenti alluvioni è stata specificata nel decreto del presidente della Giunta regionale n. 14 del 31 gennaio 2014.
Per informazioni è possibile chiamare anche il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033attivo nei giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30.
















Ultime notizie