venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLe iniziative della cooperativa dei tassisti Cotabo per la commemorazione delle vittime




Le iniziative della cooperativa dei tassisti Cotabo per la commemorazione delle vittime

taxi_bolognaSono diverse, come ogni anno, le iniziative per il 2 agosto organizzate da Cotabo, cooperativa dei tassisti bolognesi, per commemorare le vittime della strage alla stazione del 2 agosto 1980, tra le quali anche alcuni tassisti in servizio nel piazzale della stazione quella mattina di 34 anni fa.

Alle 9:15 Come ogni anno saranno quattro taxi Cotabo ad aprire il corteo che parte da via Indipendenza per raggiungere la stazione centrale.

Alle 10.25 del 2 agosto, nel preciso momento in cui esplose la bomba, il personale in servizio nella sede della cooperativa osserverà un minuto di silenzio.

Alle 10.45, dal parco della Montagnola, partirà un corteo di podisti e tassisti diretto alla sede di Cotabo.

Alle 11.30 ritrovo dei tassisti nel parcheggio davanti alla sede per la deposizione di corone di fiori davanti alla lapide che ricorda i tassisti caduti nella strage.
Alla cerimonia di commemorazione interverranno: il presidente di Cotabo, Riccardo Carboni; esponenti dell’Associazione dei familiari delle vittime della strage del 2 agosto e rappresentanti politici delle istituzioni locali, provinciali e regionali.

A seguire il tradizionale pranzo nella sede della cooperativa con i vigili urbani del reparto motociclisti di Bologna.

“Anche quest’anno abbiamo deciso di non far mancare il nostro impegno per la memoria e per il ricordo delle vittime della strage – ha commentato il presidente di Cotabo, Riccardo Carboni – Un impegno che confermiamo anche per il futuro per onorare le vittime e creare consapevolezza tra le giovani generazioni. Oggi ci uniamo ai familiari delle vittime e a tutta la città di Bologna nel chiedere verità e giustizia per quelle 85 persone che hanno perso la vita nella strage – conclude Carboni – ma per Cotabo la memoria di quell’evento tragico è un qualcosa di quotidiano che fa parte del nostro modo di essere cooperativa. Nella nostra sede ospitiamo un monumento in onore delle vittime della strage, non solo per onorare i nostri colleghi caduti ma per testimoniare l’impegno di Cotabo, al fianco di tutta la città e dei parenti delle vittime, per tramandare la memoria della più terribile strage che ha colpito Bologna, perché ricordare e il modo migliore per evitare che fatti del genere possano ripetersi”.

 
















Ultime notizie