venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaAnniversari delle stragi del 2 agosto e dell'Italicus. Sul treno per San...




Anniversari delle stragi del 2 agosto e dell’Italicus. Sul treno per San Benedetto anche le figlie del macchinista Mancini

Italicus_MostraLa Provincia parteciperà alle diverse iniziative in programma per ricordare le stragi del 2 agosto 1980 e dell’Italicus.
Venerdì 1 agosto l’assessore Emanuele Burgin presenzierà alle cerimonie di commemorazione al Quartiere Navile – Centro sociale Villa Torchi (via Colombarola 20): davanti al cippo che ricorda i bimbi vittime della strage sia alle ore 10 sia alle ore 16.45 quando arriverà la Staffetta Podistica proveniente da Bibione che deporrà una corona.
Sabato 2 agosto, alle 8.30, nella sala Consiglio di Palazzo D’Accursio il vicepresidente Giacomo Venturi parteciperà all’incontro con l’Associazione familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna, le Autorità e i rappresentanti delle città, degli enti e delle associazioni aderenti alla manifestazione.
Alle 9.15 in Piazza Nettuno prenderanno parte al corteo da via dell’Indipendenza fino a Piazza Medaglie d’Oro, oltre al vicepresidente Giacomo Venturi, gli assessori Emanuele Burgin, Graziano Prantoni e Gabriella Montera, accompagnati dal Gonfalone provinciale.
Alle 10.50, al Primo Binario della Stazione di Bologna, l’assessore Prantoni parteciperà alla deposizione di corone alla targa che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti deceduto nella strage del treno Italicus.
Alle 11.15, Prantoni partirà insieme al Gonfalone con il treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro, organizzato dalla Provincia, dove saranno poste corone alle lapidi che ricordano le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano e dove è previsto, tra gli altri, il suo intervento. Sul treno saliranno anche Daniela e Patrizia, figlie di Giovanni Mancini, il macchinista che conduceva il treno Italicus il 4 agosto 1974.
Alla stessa ora, a Bologna, nella Chiesa di San Benedetto (via dell’Indipendenza, 64), il vicepresidente Venturi sarà presente alla Santa Messa celebrata da Mons. Giovanni Silvagni, Vicario Generale della Chiesa di Bologna.
Sempre a Bologna, alle 11.30 nel Piazzale Cotabo (via Stalingrado 65/13), l’assessore Gabriella Montera parteciperà alla deposizione di corone al monumento in ricordo dei tassisti deceduti il 2 agosto 1980.
Infine, alle ore 21.15 in Piazza Maggiore, l’assessore Gabriella Montera presenzierà al concerto del “Concorso Internazionale di composizione 2 Agosto XX Edizione”, eseguito dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna con la direzione del M° Timothy Brock.

 
















Ultime notizie