venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLista Civica Sassuolo 2020: "A proposito di “Hera”……"





Lista Civica Sassuolo 2020: “A proposito di “Hera”……”

cassonetti_sassuoloPer quanto riguarda il capitolo HERA crediamo che tutti i cittadini di Sassuolo, giustamente, non comprendono l’aumento del costo relativo ai rifiuti solidi urbani, aumentato del 4,43% rispetto al 2013, che tradotto in soldini, oltre 400.000 euro che i cittadini sassolesi dovranno tirare fuori dalle proprie tasche. Ma tutti noi, unitamente ai cittadini, ci domandiamo quali sono le motivazioni di questi aumenti.
Se i consumi sono calati e di conseguenza anche i rifiuti, perché è stato fatto questo rincaro ?
Quali interessi abbiamo ad aumentare e migliorare la percentuale sulla raccolta differenziata, se poi, non ci sono benefici anche per i cittadini ?
Noi non diciamo che bisogna uscire da Hera, anche perché occorre costruire un alternativa concreta.
Diciamo però che Hera dovrebbe garantire, ai cittadini di Sassuolo, il servizio a costi accettabili e motivati e solo dopo guardare all’utile aziendale, qui ci sembra tutto il contrario.
Secondo noi, in momenti di crisi come questi, anche Hera dovrebbe contribuire facendo sacrifici. per esempio abbassando i loro compensi, basti pensare che il numero uno di Hera, guadagna 457.000 euro l’anno e nello stesso tempo vengono chiesti sacrifici immotivati ai cittadini di Sassuolo.

La nuova amministrazione dovrebbe aprire immediatamente un tavolo, nell’ambito dell’Unione dei Comuni, per discutere di:
1) Eventuali alternative ad Hera, ipotizzando anche di reinternalizzare alcuni servizi, valutando però i costi d’investimento relativi ai mezzi, al personale, al materiale, e tenendo sempre in considerazione la qualità del servizio.
2) Altra ipotesi, visto che abbiamo un pò di tempo davanti prima della scadenza del contratto con Hera, l’amministrazione comunale prepari e presenti una serie di proposte per rivedere i costi e le tariffe, ricontrattando quindi il tutto, nella logica di un risparmio verso i cittadini sassolesi.
3) E per ultimo, ipotizzare in un regime di libero mercato, altri competitor in grado di ottenere il servizio a minor costo.

In conclusione informiamo tutti i cittadini che già da oggi ci sono ci sono delle opportunità, o delle azioni che se svolte potrebbero far risparmiare soldi, come ad esempio, portare i rifiuti differenziati direttamente presso l’isola ecologica comunale si ha diritto, tramite una scheda a punti, a degli sconti sulla bolletta di fine anno, un piccolo risparmio, ma è proprio dalle piccole cose che possiamo migliorare la situazione.

(Lista civica Sassuolo 2020)
















Ultime notizie