venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseGiovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto prosegue la rassegna “EMILIA 2.0...





Giovedì 31 luglio e venerdì 1 agosto prosegue la rassegna “EMILIA 2.0 – Tra ieri e domani, oggi si (ri)fonda l’Emilia”

Prosegue giovedì 31 luglio la rassegna “EMILIA 2.0 – Tra ieri e domani, oggi si (ri)fonda l’Emilia”: Diana Manea, Simone Tangolo, Olimpia Greco – parte del cast della scorsa rassegna estiva di ‘Scena Solidale’ “l’eMilia e una …note” – Giulia Cailotto e con la partecipazione della compagnia dialettale ‘Quelli delle Roncole 2’ allestiranno alle ore 21.30 presso la Pista da ballo del Parco Fossa del Castello a Mirandola “Grazie prego scusi… vai col pop! Dragando la bassa sui ritmi delle balere”. La fisarmonica di Olimpia Greco e ‘Quelli delle Roncole 2’ accompagneranno il pubblico in un viaggio fra balere e altri luoghi di divertimento tipici della pianura padana. Testi in dialetto ma anche pezzi di cronaca giornalistica di oggi di autori come Baricco, racconteranno al pubblico il fenomeno del divertimento popolare e la trasformazione di questi luoghi. Sulle note del valzer francese, delle canzoni della Piaf e di altro repertorio popolare, il pubblico verrà invitato e coinvolto a prendere parte alla serata danzando.
Venerdì 1 agosto 2014 alle ore 21.30 Nicola Bortolotti, Eugenio Papalia, Elisa Proietti e con la partecipazione della compagnia dialettale ‘I nottambuli’ allestiranno di fronte al Teatro Borgatti a Cento “SU IL SIPARIO! ‘Cento’ e oltre avventure teatrali”. Un omaggio al teatro, un excursus sulla vita teatrale dell’Ottocento e del Novecento narrata dal punto di vista dell’attore. Attraverso cronache attoriali e attraverso le commedie dialettali de ‘I nottambuli’ si indagherà la funzione del teatro, le evoluzioni della commedia borgese ottocentesca e la storia teatrale.

La rassegna “EMILIA 2.0 – Tra ieri e domani, oggi si (ri)fonda l’Emilia”:
A due anni di distanza dall’evento sismico che ha colpito l’Emilia prosegue il percorso di “Scena Solidale” con la rassegna ”EMILIA 2.0 – Tra ieri e domani, oggi si (ri)fonda l’Emilia” che coinvolgerà i comuni di San Felice sul Panaro, Novi di Modena, Finale Emilia, Cavezzo, Concordia, San Possidonio, Mirandola, Cento e, infine, Bologna.
Promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e da Emilia Romagna Teatro Fondazione con il sostegno economico dell’iniziativa “Un’ora vale due” promossa in maniera congiunta da Agci, Confcooperative, Legacoop – riunite nell’Alleanza delle Cooperative Italiane – e dai Sindacati Confederali CGIL, CISL, UIL, da luglio 2012 “Scena Solidale” offre un contributo alla rinascita di quelle comunità che ancora oggi si confrontano con l’assenza di luoghi in cui la comunità possa ritrovarsi e ripensarsi.

 

Ingresso libero
Informazioni: 059/2136011 – 059/2136045
http://cultura.regione.emilia-romagna.it
www.emiliaromagnateatro.com

 
















Ultime notizie