venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoContributo di 100.000 euro per il restauro della Chiesa di Nirano e...





Contributo di 100.000 euro per il restauro della Chiesa di Nirano e preparativi per la sagra

sagra_nirano2011La Parrocchia di Nirano, frazione del Comune di Fiorano Modenese, si prepara a celebrare il patrono San Lorenzo con la sagra, dall’8 al 10 agosto. Venerdì 8 e sabato 9 alle ore 19 ci sarà una celebrazione religiosa e poi stand gastronomico, musica, pesca e torte. Domenica 10 agosto, alle ore 18, il ritrovo è, secondo tradizione, all’Oratorio del Mongigatto, da dove parte la processione verso la parrocchiale. Alle ore 19 si svolge la celebrazione del Messa e alle 20 festa sul sagrato. Sempre domenica 10, alle ore 20.30, presso Cà Tassi alle Salse di Nirano, muniti di panno e torce, si cercherà di avvistare le stelle cadenti e con l’aiuto di esperti, si riconosceranno le principali costellazioni.
La chiesa di S. Lorenzo, già citata in un documento dell’archivio capitolare di Modena del 1078, è stata riedificata nel 1444, ricostruita intorno al 1780 e ristrutturata sul finire dei XIX secolo. Nell’abside della chiesa si conserva un dipinto seicentesco di scuola bolognese, raffigurante la Madonna con il Bambino ed i santi Lorenzo, Caterina, Bernardo, Andrea, Bernardino da Siena; sul soffitto un affresco del Mazzoni (1950).
Con il castello, la chiesa e il Borgo sono il cuore della frazione, anche se, già dalla fine del ‘300, il centro fortificato iniziò a perdere il suo ruolo di difesa e si svilupparono piccoli nuclei abitati sparsi, con abitazioni padronali e del contado.
A causa dei problemi di conservazione, la comunità parrocchiale, aggregata a quella di Spezzano, ha chiesto un contributo e l’amministrazione comunale ha deliberato un sostegno di 100.000 euro per il recupero della chiesa e dell’area parrocchiale circostante, che si aggiunge ad un contributo di 90.000 euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
“I programmi per il futuro e le innovazioni non devono far dimenticare alla Amministrazione comunale il compito di contribuire ad evitare il degrado e la progressiva fine di ciò che costituisce patrimonio storico, artistico e culturale per la comunità – spiega il sindaco Francesco Tosi – Il recupero e messa in sicurezza della chiesa di Nirano e dell’area circostante, rientrano in tale compito ed è un bell’esempio di collaborazione e sinergia tra entità diverse. Ringrazio infatti la Fondazione della Cassa di Risparmio di Modena per il contributo che insieme a quello del Comune rende possibile alla Parrocchia di Nirano effettuare questa importante opera”.

 
















Ultime notizie